Social trading di eToro: funziona davvero?

Quando si parla di trading online c’è un broker il cui nome è ormai uno dei più conosciuti nel settore, eToro, una piattaforma che ha portato un’innovazione unica nel mercato degli investimenti finanziari, il social trading. Si tratta di una soluzione estremamente apprezzata dai trader alle prime armi, investitori che si affacciano per la prima volta al trading online. Vediamo nello specifico come funziona eToro e se conviene realmente utilizzare questa piattaforma per investire sui mercati finanziari.

eToro: cos’è e come funziona

Una delle piattaforme di trading online di maggior successo degli ultimi anni è eToro, un broker specializzato in quello che viene definito social trading o copy trading. In poche parole questo operatore permette di copiare le strategie d’investimento dei trader professionisti, un’ottima opportunità per i principianti che possono diminuire i rischi iniziali, ispirandosi alle operazioni dei migliori professionisti iscritti della piattaforma.

In questo modo si possono analizzare le strategie d’investimento dei trader più profittevoli, replicando integralmente o in parte i loro movimenti, per aumentare le chance di portare a casa un risultato positivo. Naturalmente i trader copiati ottengono diversi vantaggi, infatti ricevono premi, sconti e commissioni agevolate mettendo a disposizione degli altri investitori le proprie strategie.

Questo sistema è molto apprezzato dai trader meno esperti, i quali possono affacciarsi al mondo finanziario con un supporto concreto, imparando da chi si occupa di investimenti da anni, con risultati dimostrabili e guadagni certificati. Per saperne di più consigliamo di leggere attentamente la recensione di eToro di Emanuele Perini, titolare dell’omonimo blog specializzato nel trading online, negli investimenti e nei servizi di consulenza finanziaria.

Pro e contro del social trading di eToro

Il copy trading di eToro offre vantaggi e svantaggi, come del resto ogni altro strumento d’investimento. Questo broker di trading online, infatti, permette di contattare direttamente i trader migliori, ottenendo informazioni preziose per capire segreti e strategie per investire sui mercati finanziari. Ciò significa che non solo è possibile copiare le operazioni di trading, ma anche avere dei consigli utili per comprendere i meccanismi insiti dietro le scelte effettuate.

Oltre a ciò con eToro è possibile monitorare i risultati degli altri trader, per confrontarsi con dei professionisti e capire quali punti di riferimento considerare. Inoltre la piattaforma prevede una versione demo gratuita, ideale per fare esperienza senza rischiare il proprio capitale, mette a disposizione materiale formativo di qualità, grafici avanzati, nessuna commissione fissa e un’ampia scelta di asset sui quali fare trading.

Per quanto riguarda i lati negativi eToro è un broker ESMA, soggetto ai vincoli europei, quindi non consente di investire in opzioni binarie e applica forti limitazioni all’utilizzo della leva finanziaria. Anche lo spread sugli operati è abbastanza elevato, tuttavia non essendoci costi fissi si tratta dell’unico modo possibile per il broker di guadagnare, trovando le risorse necessarie alla gestione e manutenzione della piattaforma.

eToro è un broker di trading online affidabile?

In base alle recensioni degli utenti, eToro è una piattaforma innovativa e sicuramente molto utile, specialmente per cominciare a fare operazioni d’investimento su diversi asset, come materie prime, azioni, Forex e criptovalute. La possibilità di copiare altri trader aiuta all’inizio, dopodiché è fondamentale imparare velocemente a camminare con le proprie gambe, altrimenti si rischia di rimanere imprigionati nella logica del copy trading.

Complessivamente è possibile affermare che eToro ha portato un servizio unico nel settore, offrendo un vero supporto a chi desidera investire nella finanza in maniera graduale, ricevendo assistenza durante ogni fase di trading. Naturalmente bisogna prestare attenzione poiché non tutti i trader offrono strategie sicure e remunerative, dunque anche con il social trading rimane fondamentale studiare e apprendere le base del trading online.