TermoGest: software gestionale per la manutenzione

Gestire imprese termoidrauliche non è semplice, infatti bisogna occuparsi di tantissime attività differenti, dagli interventi sugli impianti alle anagrafiche dei clienti, dalla fatturazione alla pianificazione delle manutenzioni programmate. Una valida soluzione è rappresentata dai software gestionali come TermoGest, programmi di ultima generazione che sfruttano la tecnologia cloud, i quali permettono di digitalizzare tutti i processi gestionali all’interno dell’azienda. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è TermoGest: caratteristiche principali

TermoGest è un software gestionale sviluppato con la tecnologia del cloud computing, un sistema che permette di usufruire di programmi ottimizzati, efficienti e con un ottimo rapporto tra le prestazioni e le risorse indispensabili al loro funzionamento. In particolare si tratta di un software specifico per le imprese del settore termoidraulico, con il quale le aziende possono gestire ogni aspetto della propria attività.

Lo sviluppo infatti è stato realizzato grazie alla collaborazione di ditte specializzate in questo ambito, per ottenere un programma in grado di rispondere ad ogni esigenza professionale. Questo gestionale per i manutentori consente di organizzare ogni tipo di attività, dagli interventi tecnici sugli impianti di calore, alle manutenzioni programmate, dal magazzino alla contabilità ai fini fiscali, il tutto utilizzando un unico sistema telematico.

Nello specifico il programma è in grado di soddisfare le necessità delle aziende che si occupano dell’installazione, manutenzione e riparazione di caldaie, bruciatori, pompe di calore, impianti fotovoltaici con pannelli solari, scaldabagni, condizionatori e bollitori. Il gestionale propone un elevato livello di sicurezza, sia per quanto riguarda la privacy dei clienti che il trattamento dei dati personali e aziendali, grazie ad avanzati protocolli di rete, certificazioni SSL, comunicazioni filtrate e sistemi di backup automatici.

Come funziona TermoGest

Il funzionamento di TermoGest è piuttosto semplice e intuitivo, infatti lo scopo principale di questo software gestionale per le aziende termoidrauliche è l’ottimizzazione dei procedimenti, per semplificare la gestione e l’organizzazione di tutte le attività professionali. Innanzitutto il programma è disponibile su tutti i dispositivi fissi e mobili, poiché è compatibile con computer, pc portatili, smartphone e tablet, assicurando una multicanalità completa e adeguata alle esigenze moderne.

Allo stesso modo la piattaforma supporta accessi in contemporanea, per consentire l’utilizzo dei servizi digitali sia a tutti i dipendenti dell’impresa sia agli utenti. Ciò è possibile per le prestazioni e le caratteristiche tecniche dei sistemi cloud, i quali mettono a disposizione una grande capacità computazionale e sistemi modulari flessibili. Le funzionalità di TermoGest sono veramente tante, infatti è possibile gestire le schede anagrafiche di tutti i clienti, organizzando i dati in base alle proprie necessità aziendali.

Inoltre si possono associare ad ogni cliente una serie di apparecchi e impianti, per conoscere in tempo reale la situazione del sistema e programmare gli interventi da effettuare. Allo stesso modo è possibile pianificare vari tipi di azioni, dall’installazione all’accensione, dal collaudo alla riparazione in garanzia, dalla manutenzione ordinaria a alle chiamate di emergenza a carattere straordinario. In più dal gestionale TermoGest si possono gestire magazzini, con ordini d’ acquisto e di vendita, fatture elettroniche, aggiornare i libretti degli impianti, inviare messaggi ed email, effettuare ricerche personalizzate nelle banche dati ed essere avvisati sulle manutenzioni in scadenza.

Quali vantaggi offre il gestionale TermoGest?

Questo software specifico per la termoidraulica mette a disposizione diversi vantaggi, infatti è in grado non solo di migliorare la gestione delle aziende del settore, ma permette di aumentare la qualità del servizio fornito ai clienti, ottimizzando i rapporti e le comunicazioni delle imprese con gli utenti, i dipendenti, i collaboratori e i fornitori. Il beneficio principale è legato alla semplificazione, un aspetto da non sottovalutare oggigiorno, poiché consente di risparmiare tempo e risorse da dedicare alla propria attività.

Non da meno è il miglioramento in termini di qualità del servizio di manutenzione e assistenza, che viene organizzato da un unico programma, all’interno del quale i dati e le informazioni vengono aggiornate in tempo reale, tramite un sistema completamente multicanale. Un altro aspetto positivo è l’efficienza nella gestione degli interventi, che possono essere programmati con maggiore precisione, essere personalizzati per ogni clienti e impianti, inoltre è possibile pianificare i carichi di lavoro in anticipo, adeguando il supporto professionale presente nell’impresa.

TermoGest è anche una piattaforma sicura, protetta da sofisticati protocolli di codifica e procedimenti di autentificazione, che garantiscono sia una sicurezza operazionale elevata, sia una protezione dei dati archiviati all’interno dei sistemi cloud. L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva, perciò non richiede una particolare formazione informatica, in più il software è compatibile con applicazioni esterne, ad esempio con il Calendario di Google e i principali servizi di posta elettronica.

Quanto costa TermoGest: prezzi e tariffe

TermoGest è disponibile con diversi piani tariffari, in questo modo qualsiasi azienda termoidraulica può scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze professionali e aziendali. Il pacchetto iniziale è quello Smart-One, ideale per le microimprese e i liberi professionisti, con un costo mensile di 29 euro. All’interno sono compresi dei servizi di base oltre al gestionale, come il promemoria delle manutenzioni, le anagrafiche dei clienti, la gestione degli interventi, il supporto per un tecnico e uno spazio di archiviazione in cloud fino a 512MB.

La seconda modalità è quella Business, con un prezzo mensile di 41 euro e indicata per le piccole imprese. In questo caso, oltre alle funzionalità del piano precedente, sono presenti servizi aggiuntivi come i moduli per la gestione del magazzino, l’organizzazione dei libretti di manutenzione degli impianti, il supporto per 3 tecnici specializzati e fino a 2GB di spazio d’archiviazione. Infine per le imprese di medie dimensioni è possibile optare per il pacchetto Premium, con un costo di 83 euro al mese, ottenendo un servizio completo con accessi di tecnici illimitati, fino a 5GB di spazio in cloud, moduli extra gratuiti e un’assistenza tecnica riservata.