Come dimagrire in maniera intelligente

dimagrireOggi la vita frenetica ci impone di fare tutto molto velocemente. Anche quando si tratta di dimagrire si va sempre più di corsa e, magari, si ha l’esigenza di perdere qualche chilo molto velocemente. In questa guida scoprirai come perdere peso nell’arco di poco tempo. Ma prima voglio ricordarti alcune cose fondamentali: la perdita di peso dovrebbe essere lenta e costante; si può fare una dieta per perdere peso velocemente solo in casi particolari e solo per perdere pochissimi chili (altrimenti ci sono gravi rischi per la propria salute). Se si deve fare una dieta prolungata perchè si è in forte sovrappeso meglio affidarsi alle cure di un bravo nutrizionista o di un medico… il fai da te è fortemente sconsigliato.

Quella che segue non è una dieta (quella la può fare solo il nutrizionista) ma qualche consiglio che se applicato permette di perdere velocemente qualche chilo senza correre alcun rischio.

1) Colazione: devi dimagrire? Fai una colazione super! Sembra un controsenso e, invece, non lo è. L’obiettivo è quello di spostare il consumo di calorie nelle prime ore della giornata. In questo modo avrai tempo per smaltirle durante le tue normali attività quotidiane. Il mio consiglio è quello di alternare cereali, frutta e dolci fatti in casa senza burro.

2) Pranzo: a pranzo sono concessi carboidrati. Alterna pasta (il mio consiglio è quello di alternare pasta a base di farine diverse, grando duro, farro, kamut, ecc.) a riso, farro, orzo e altri cereali di tuo gradimento. Ovviamente eviterei di mangiarmi 2 etti di carbonara 🙂 . Sulla quantità ci si deve regolare da soli usando il buon senso, sul condimento consiglio di optare per le verdure e di condire con un filo di olio. Non dimenticarti anche di patate e legumi.

3) Cena: qui sta il vero segreto. La cena deve essere leggera il piùpossibile. Il consiglio è quello di mangiare pesce o carne cotte a vapore o al forno (quindi senza utilizzare grassi) con verdure crude e cotte (no ripassate con olio e burro, si a verdure cotte a vapore, al forno o sulla piastra).

4) Merende: fare almeno una merenda, meglio se a metà mattinata, con yougurt o frutta.

5) Liquidi: bere tanta acqua e, al limite thè, camomilla o tisane evitando bevande zuccherate e, sopratutto, alcolici e superalcolici.

Se vuoi raggiungere il massimo devi abbinare ad una dieta sana e bilanciata i seguenti accorgimenti:

1) Attività sportiva: servirebbe almeno un’ora di attività sportiva al giorno per perdere peso e mantenersi in forma. Dove non possibile consiglio di seguire le altre 2 indicazioni.

2) Dimentica l’auto: Spesso ci vuole meno a spostarsi a piedi che con l’auto (provare per credere). Ne guadagnerai in perdita peso, in minor inquinamento e in minori costi di gestione della tua auto.

3) Fai le scale: abiti o lavori in un piano alto? Lascia stare l’ascensore e fai le scale. Il movimento del salire le scale permette di bruciare grasso e rassodare gambe e glutei!

Disclaimer: questo articolo rappresenta la sola opinione dell’autore il quale invita ad affidarsi ad un medico prima di dare vita ad una dieta. Inoltre l’autore consiglia di non affidarsi ne alle diete fai da te ne ai consigli trovati qui e li sul web che promettono di perdere troppi chili in pochi giorni. La perdita di peso deve essere graduale e costante per non rischiare di compromettere la salute.