Come funziona la Smorfia?

smorfiaLa Smorfia è un libro che associa ai 90 numeri del lotto un evento o accadimento che riguarda la vita di tutti i giorni. Le sue origini sembrano essere molto antiche (c’è chi sostiene che le origini siano ebraiche) e ancora oggi ricopre un ruolo fondamentale nella cultura popolare napoletana a italiana in genere.

Nel complesso la Smorfia è molto divertente perchè permette di associare un numero, ad esempio il 45, ad un particolare della propria vita, ossia il “vino buono”. 

La smorfia nella cultura popolare

Nel corso degli anni il libro della smorfia è stato consultato un po da tutti. Bastava svegliarsi da un sogno e andare a cercarne il significato e l’associazione con il relativo numero sul libro della smorfia per poi correre in ricevitoria e giocare al lotto con la speranza di vincere.

Proprio per questo l’importanza di questo testo a livello culturale non è venuta meno neanche nell’era di internet e del web 2.0. Anche oggi, che i giochi numerici si giocano su internet con carta di credito, molte persone ricorrono alla smorfia per cercare l’associazione numerica giusta che possa far vincere e diventare ricchi (d’altronde sognare non costa nulla!).

I numeri più famosi della smorfia

Come abbiamo detto tutti e 90 i numeri del lotto sono associati ad un qualcosa che riguarda il vivere comune. Qui puoi trovare l’elenco completo: smorfia.org. Tra i numeri più famosi e frequenti non possiamo non citare:

  • 14: l’ubriaco;
  • 46: il denaro;
  • 48: il morto che parla;
  • 57: il gobbo;
  • 73: l’ospedale;
  • 90: la paura;

Questi sono quelli che, per un motivo o per un altro hanno suscitato più fascino nella cultura popolare che poi ha influenzato il nostro vivere comune. Chi non ha mai pensato almeno una volta di riuscire ad interpretare un particolare evento della propria vita o un sogna che ci ha particolarmente scosso e, magari, riuscire a fare una vincita che possa risolvere i nostri problemi economici?

D’altronde la speranza di vincere al gioco è sempre stata molto “attiva” nella cultura italiana visto che per anni, prima dell’avvento del superenalotto e dei gratta e vinci, è stato un dei giochi più diffusi e giocati dagli appassionati di giochi numerici. Ancora oggi la smorfia e il gioco del lotto continuano a vivere in simbiosi e siamo pronti a scommettere che, dopo aver letto questo articolo, correrai a cercare il significato del sogno che hai fatto la notte scorsa!