Come riscaldare casa con il sole

pannelli solariI pannelli solari fotovoltaici sono un particolare impianto di pannello solare che ha la funzione di generare energia elettrica se esposto alla luce del sole. Installare sul tetto della propria casa 8 metri quadrati di pannelli fotovoltaici costa circa 10.000 euro, un investimento piuttosto importante ma che si “ripaga da solo” nel tempo grazie al risparmio in bolletta. Inoltre per investire in questo genere di acquisti le banche permettono di accedere a dei finanziamenti.

Questa possibilità viene concessa al cittadino solo perché gli impianti solari vengono considerati come degli investimenti per il futuro che mirano ad aumentare il valore dell’immobile oltre, ovviamente, a contribuire alla salvaguardia ambientale attraverso il consumo di energia pulita.

Ma come funziona esattamente quando si installano dei pannelli solari sul tetto? Per farla in breve, senza inutili tecnicismi l’energia che viene prodotta viene utilizzata per il fabbisogno personale e quella in eccesso venduta alla rete elettrica e scalata da quella che si consuma.

Lo sfruttamento dell’energia solare per ottenere calore dal sole avviene anche attraverso i pannelli solari termici. Invece di questo genere di impianti solari in commercio se ne trovano svariate tipologie : pannelli vetrati piani, pannelli sottovuoto e pannelli scoperti in materiale plastico.

I pannelli termici possono essere utilizzati per produrre acqua calda sanitaria, integrare il riscaldamento di ambienti (casa, hotel, stabilimenti balneari, processi industriali) e integrare il riscaldamento di piscine. Scegliere il sole come strumento di riscaldamento è un vantaggio sempre e comunque, sia perchè si contribuisce a ridurre l’inquinamento, sia perchè si risparmia sul costo della bolletta energetica.

Un aspetto non da poco se si considera il particolare contesto economico che stiamo attraversando e consideriamo che famiglie e imprese potrebbero quasi azzerare il consumo di energia elettrica e gas per riscaldamento. Insomma a fronte di un investimento iniziale, seppur considerevole, si potrebbe avere un sostanzioso alleggerimento del budget annuale dedicato alle spese energetiche.