Cose da sapere sui giapponesi: curiosità ed abitudini

Il Giappone oltre a essere lo stato più popoloso del mondo, è un paese pieno di cultura, tradizione e storia del mondo. Ma perché il turismo è aumentato?

Semplice. Oltre a possedere 21 località protette dal patrimonio dell’UNESCO, molti quartieri sono stati creati e adibiti al turismo come ad Akihabara e Tokyo in uno stile davvero particolare e unico nel suo genere: otaku.

Tutto ciò rappresenta il mondo degli anime e manga giapponesi, infatti in questo i mangaka hanno mostrato e disegnato tutto ciò che rappresenta il loro paese sia nel mondo scolastico e sia per le festività, molti ragazzi vogliono visitarlo per vedere di persona l’ambiente in cui sono cresciuti guardando la televisione.

Se tutto questo però vi sembra che questo popolo sia accogliente, disponibile… dipende un po’ dai quartieri in cui si va a visitare.

Abitudini giapponesi da ricordare

Possiamo definirle anche strane e diverse dalle nostre ma c’è sempre un perché dietro a questi loro comportamenti, ma se vogliamo visitare questo posto è meglio prepararsi prima su alcune cose:

  • La mascherina chirurgica: i giapponesi la indossano tutto l’anno a scopo protettivo sia da loro, se sono ammalati e non vogliono contagiare gli altri, e sia dall’ambiente che può essere pieno di polvere, polline, smog e germi.
  • Salvietta/asciugamano: sempre a causa dello smog, e anche perché il Giappone ha un tasso molto alto di umidità, nella borsa portano sempre dietro un piccolo asciugamano microfiltrato o salviette per tamponarsi il viso e togliere il sudore.
  • Dato che molti lavori vengono svolti negli uffici, ogni tot minuti o ore si mettono il collirio agli occhi per evitare che si secchino troppo, la maggior parte delle persone poi non vede a una distanza ravvicinata.
  • Anche per la moda c’è da dire qualcosa, infatti le donne più adulte hanno un senso del pudore maggiore rispetto a una signora italiana, può capitare che se una giapponese indossi una gonna corta, per non mostrare le gambe sotto porti un paio di jeans o pantaloni.

Mentre in Italia e nel resto del mondo si può andare in giro con sotto solo i leggins, per loro non va bene questo abbigliamento è segno di maleducazione perché mostrano le loro gambe.

A loro da pure fastidio che dai vestiti si vedono i colori degli intimi che si ha addosso, per loro è tutto tabù.

  • In estate girano tutti quanti con l’ombrello anche sia se c’è il sole e sia quando è nuvoloso, perché non vogliono abbronzarsi, e si mettono ogni giorno delle creme protettive, ecco perché hanno la pelle così chiara.
  • Non parlano a voce alta nei luoghi aperti.
  • È vietato fumare in centro, recarsi nelle apposite aree fumatori..
  • Non auto invitarsi a casa degli altri, per loro non è segno di rispetto.
  • Non amano il “body touch” nemmeno per fare una foto insieme.
  • Non amano essere scambiati per i cinesi.
  • Non chiamarli per nome, usare dei titoli “San” (= Signore)