Guida all’acquisto di divani letto

divani lettoIn termini di multifunzionalità, i divani letto rappresentano il massimo tra i mobili da arredamento. Possono trasformare un soggiorno in una camera e una camera per gli ospiti in una sala da soggiorno, rendendo disponibile la maggior parte dello spazio in ciascuna situazione. Come per tutti i mobili, si possono trovare divani letto in tutte le forme e dimensioni e con una ampia gamma di stili.

Meccanismi
I divani letto vengono convertiti da “spazio per sedere” in “spazio per dormire” utilizzando una gamma di meccanismi. Pertanto, quando si sceglie un divano letto, è importante valutare la tipologia di tali dispositivi.

Modello classico
Questo è il tipo di uso più comune nei divani letto.
Il letto, ripiegato in tre parti, è collocato sotto la seduta. Per estrarre il materasso e la rete occorre togliere i cuscini, i braccioli del divano diventano le spondine del letto e lo schienale si trasforma in testata del letto. Dovendo ripiegarsi più volte, occorre usare materassi sottili e questo comporterà un comfort non molto elevato.

A libro
Probabilmente è il più famoso e diffuso meccanismo per divani letto. Solitamente sono realizzati in stile moderno ed offrono un comfort assoluto.
In questi modelli il divano viene diviso in due parti: la seduta e lo schienale. Noti anche col nome di clic clac, utilizzano meccanismi semplici che rendono veloce e pratica l’apertura. Il nome deriva dal modo con cui funzionano, infatti per ottenere in pochi secondi un letto perfetto, un meccanismo basculante entra in funzione in fase di apertura e le due parti vengono messe in posizione formando il letto.

A fisarmonica
Questa tipologia prevede la piegatura della struttura del letto in tre parti. Una parte funge da schienale verticale del divano mentre la seduta è realizzata dalle altre due che si piegano sotto.

A cassettone
Questi modelli usano meccanismi molto semplici ed anche l’uso è semplificato. La rete scorre dalla parte inferiore della seduta e, unendosi a questa, forma il piano del letto.
L’uso come letto matrimoniale non offre un buon comfort in quanto si crea spesso una cavità tra i due materassi. Avendo la testa su uno dei lati, anche per questo tipo di divani letto non sono prodotti modelli piccoli.

Lo stile
Quando si parla di divani letto, le opzioni di progettazione sono illimitate grazie all’ampia disponibilità di tessuti, modelli e stili. Per un arredamento tradizionale, un design semplice e classico è l’ideale. Fantasie floreali e tessuti di cotone o ciniglia danno un aspetto più tradizionale.

Se cercate qualcosa di più contemporaneo, i divani letto rivestiti in pelle hanno un aspetto elegante e di stile. Una scelta più conveniente è rappresentata dai divani letto in ecopelle. Per coloro che amano mobili in grado di trasmettere una sensazione di alto design, i divani letto clic clac, in generale, tendono ad avere una forma spiccatamente moderna, che ricorda i disegni popolari della metà del secolo.