Il bilancio delle squadre italiane: quanto pagano per gli stipendi

Non è un segreto che il calcio sia uno degli sport che in Italia assorbe una grande quantità di denaro. Le spese per altro sono varie: per la gestione degli stadi, per la vendita dei diritti televisivi, per le sponsorship e per l’acquisto dei giocatori, tra la fine di una stazione e l’inizio della successiva. Detto questo, una buona fetta dei soldi che sono fati girare dal calcio entrano direttamente nelle tasche dei giocatori. Ovviamente si devono fare numerosi distinguo, tra il nuovo attaccante di successo e il portiere di riserva le cifre cambiano in modo impressionante, in alcuni casi non sono neppure paragonabili.

Quanto guadagna un calciatore professionista

Tutti sanno chi è il calciatore che gioca in Italia che guadagna di più: Cristiano Ronaldo, con 31 milioni di euro. A seguire, sempre nella Juve, De Ligt con 8 milioni netti e Higuain con 9,5 milioni di euro netti. A conti fatti la Juventus spende circa 250 milioni di euro a stagione per i propri giocatori, considerato il lordo, quindi anche la tassazione. A quanto pare però dalle notizie sulla Juventus negli anni, a stipendi così alti corrispondono anche numerosi successi, come ad esempio lo scudetto, che è da 8 anni della squadra di Milano (in totale ne ha vinti ben 35). Altri giocatori strapagati sono Pjanic on 6,5 milioni di euro all’anno, Douglas Costa con 6 milioni, Dzeko con 4,5 milioni e l’elenco potrebbe continuare a lungo.

I calciatori italiani

Non vi sarà sfuggito il fatto che i nomi sopra elencati sono tutti di calciatori che giocano in Italia, ma che non hanno la nazionalità nel nostro Paese. Per quanto riguarda i calciatori italiani in testa alle classifiche dei più pagati troviamo Graziano Pellè, che gioca in Cina e guadagna circa 15 milioni di euro all’anno; Donnarumma ne guadagna 6 al Milan; Bonucci ne ottiene 5,5 dalla Juventus; Insigne 4,6 al Napoli e Palmieri, che gioca nel Regno Unito guadagna circa 4 milioni di euro all’anno.

Quanto si guadagna giocando in Serie B

Esiste la diffusa opinione che i giocatori di Serie B ottengono stipendi mediocri. In realtà anche in questa serie girano buone quantità di denaro, senza arrivare ovviamente alle cifre da capogiro della massima serie. In linea di massima sono vari i giocatori di Serie B che arrivano a stipendi che raggiungono o superano i 500.000 euro all’anno. Certo, se confrontati con le entrate di Ronaldo fanno sorridere, ma si tratta comunque di entrate di tutto rispetto.

Perché guadagnano così tanto

Dopo aver letto certe cifre viene da farsi, naturalmente, questa domanda: ma perché un calciatore guadagna così tanto? Beh, si deve considerare che vincere un torneo, di qualsiasi genere, consente alla squadra di incassare cifre da capogiro, lo stesso dicasi per i diritti TV, che sono più elevati quanto migliore è la prestazione media di una squadra. Oltre a questo quella del calciatore non è una carriera a vita; ci sono atleti che hanno giocato ai massimi livelli solo per 3-4 anni, per poi finire nel dimenticatoio.