My passport cinema, hard disk per i film in 4k

cinema hard diskEra ieri che la TV si guardava in bianco e nero, poi sono arrivati i colori e poi gli esperti hanno iniziato a lavorare sulla qualità delle immagini, che ad oggi hanno una perfezione a dir poco incredibile. Dopo l’HD, o meglio l’alta definizione, è arrivato anche il 4K, il passo avanti che mancava (forse il definitivo) per una qualità che spesso può essere impercettibile per l’occhio umano.

Dalla semplice serie Tv, fino ai film, la qualità 4K è arrivata a casa e le esigenze di spazio (ovviamente) sono aumentate sempre di più. Ed è proprio per lo spazio e per i film ad altissima qualità che Western Digital ha pensato di realizzare un Hard disk esterno appositamente pensato per questo.

WD ha annunciato, qualche giorno fa, il nuovo My Passport Cinema, un disco esterno pensato per la riproduzione ed il salvataggio di film in 4K. Questo dispositivo, per il momento, sarà in esclusiva per gli Stati Uniti d’America, ma presto arriverà anche in Europa e dunque anche in Italia. Il prezzo di questo hard disk esterno è di 90 dollari, non economico ma nemmeno molto costoso per quello che è in grado di offrire.

Il disco esterno ha ottenuto la certificazione standard VIDITY ed ha ricevuto l’apprezzamento da 20th Century Fox, Warner e altre case cinematografiche che approvano il formato. Western Digital, con questo dispositivo, vuole portare nelle case degli americani, e non solo, i film in 4K. Tramite questo dispositivo sarà anche possibile controllare la pirateria in quanto il download del film viene effettuato su server sicuri e i DRM saranno riprodotti solamente sui dispositivi autorizzati.

Il My Passport Cinema verrà venduto anche con dei film già caricati al suo interno, esistono versioni con Exodus, The Maze Runner, X-Man, The Wolverine e tanti altre pellicole che sarà possibile godersi a casa, in salotto ad alta definizione…proprio come al cinema! Questo hard disk supporta il formato HDR, compatibile per il momento solo su SUHD Samsung del 2015.