Perchè dovresti avere un ecommerce per la tua azienda

ecommerceHai un’azienda e ti occupi della vendita di prodotti? In questo caso avere un sito cosiddetto vetrina, ossia un sito di presentazione della tua azienda, oggi non è più sufficiente. O, per lo meno, stai sprecando una grande possibilità di guadagno. Secondo gli ultimi dati diffusi il numero di italiani che acquistano prodotti e servizi sul web è in forte e costante aumento nonostante il contesto economico sia estremamente difficile.

Molte aziende trovano proprio su internet la propria ancora di salvezza, aspetto questo che può fare la differenza tra il chiudere e il rimanere aperti. Per questo consiglio a tutti di implementare sul proprio sito web un ecommerce per avere la possibilità di vendere i propri prodotti ai visitatori interessati.

Se quello che ti spaventa è la paura di dover spendere cifre folli per la realizzazione di una sezione del tuo sito adibita alla vendita di prodotti ti basti sapere che non è così. Sarà sufficiente farti fare qualche buon preventivo da web agency che si occupano di realizzazione di ecommerce professionali per capire che l’investimento sarà ampiamente e velocemente ripagato dalle vendite che verranno generate.

Per farti capire meglio il concetto voglio fare un esempio pratico. Poniamo il caso che la mia azienda si occupi di vendita di scarpe e che abbia un sito vetrina che presenti la mia attività e il mio negozio. Se a questo aggiungi anche una sezione dove le scarpe si possono acquistare tutti i visitatori del tuo sito che rimarranno colpiti dai tuoi prodotti potranno procedere all’acquisto.

Per fare questo non dovrai necessariamente sviluppare un ecommerce come Zalando (tanto per citare uno dei top player del settore) richiederebbe un investimento pazzesco e fine a se stesso. Sarà sufficiente implementare una sezione dove inserirai i tuoi migliori prodotti con un’apposita pagina di vendita.

Se ancora non ti ho convinto voglio riassumerti i vantaggi che un ecommerce può offrire alla tua attività in questi 3 punti:

maggiori vendite: sul web, solo in Italia, acquistano ogni giorno centinaia di migliaia di persone. Intercettarne anche solo una piccolissima parte può aumentare sensibilmente il fatturato;

minori costi di gestione: una volta realizzato l’investimento i costi di gestione saranno irrisori se paragonati a quelli di un negozio fisico;

maggiore flessibilità: la tua presenza sarà necessaria solo per gestire ordini e spedizioni;

Già questi aspetti dovrebbero essere sufficienti per farti comprendere quanto sia importante avere una sezione di vendita sul tuo sito web aziendale e del perchè è fondamentale rivolgersi ad un professionista del settore.