Sport con la lettera D: elenco completo

Scegliere quale sport praticare è molto difficile, soprattutto quando non si hanno le idee chiare sulla disciplina che si vorrebbe intraprendere. Le attività sportive tra cui scegliere sono tantissime e possono essere accomunate dall’uso di strumenti, dal luogo in cui vengono praticate nonché dall’iniziale del nome.

Vediamo insieme una parte di questi sport, con un elenco che spiega in sintesi quali sono tutte le attività sportive che iniziano con la lettera D.

Elenco completo

  • Danza acrobatica: danza che unisce due stili e generi diversi ma che insieme formano molte coreografie sia da praticare da soli che in gruppo. Il corpo crea una serie di forme che danno serenità e leggerezza a chi le guarda dato che è questo lo scopo di questo sport, trasmettere qualcosa di coinvolgente durante le esibizioni.
    L’abbigliamento dev’essere elegante e al tempo stesso elastico per seguire tutti i movimenti dei ballerini senza intralciarli e bloccarli.
  • Danza classica: danza dalle origini antiche, è considerata elegante perché i ballerini stanno per la maggior parte delle volte sulla punte dei piedi e riescono a fare spaccate in aria che sembrano spiccare il volo.
    Ha origine francesi dato che le cinque posizioni in cui vanno allenati i piedi hanno nomi francesi.
    L’abbigliamento indispensabile femminile, la maggior parte delle volte è il tutù, mentre per i maschi la calzamaglia, e per entrambi le ballerine ai piedi aiutano durante la danza.
  • Danza sportiva: tipo di ballo di coppia in cui si sfidano attraverso gare e competizioni sportive, si suddivide poi in 54 tipi di discipline artistiche e il miglio ballo hip hop. popolare, etnica, coreografico, etc etc… vince il grado più alto facendo così vincere anche la scuola di danza.
    L’abbigliamento può essere elegante e molto appariscente coi colori basta che permetta ai ballerini di ballare e seguire tutti i movimenti.
  • Danza sul ghiaccio: disciplina sportiva che è spesso associata al pattinaggio artistico unita alla disciplina di danza sportiva.
    Usando i pattini i ballerini devono creare coreografie di coppia o gruppo pattinaggio sul ghiaccio.
    L’abbigliamento dev’essere appariscente e i pattini sono sempre obbligatori.
  • Decathlon: insieme di varie e diverse discipline a cui tutti gli atleti devono partecipare, alcune delle gare sono corsa 100 metri piani, salto in alto, getto del peso, salto in altro, salto del disco, lancio del giavellotto, etc…
  • Deltaplanismo: sport che consiste nel guidare un piccolo aereo chiamato deltaplano per fini sportivi.
  • Dodgeball: sport che deriva dal gioco della palla avvelenata. È uno sport di squadra e si gioca a sei contro sei, l’obbiettivo è quello di eliminare tutti i giocatori avversari utilizzando 5 palle, se il giocatore viene colpito è eliminato.
  • Double Dutch:è uno sport simile al salto della corda ma se ne utilizzano due che ruotano in due sensi opposti, si possono creare coreografie da soli o in gruppo cercando di non fermare mai il giro delle corde.
  • Dragon boat: una specie di canoa a 20 posti caratterizzata da una testa di drago posta a prua dell’imbarcazione, essa è lunga 12,40 m di lunghezza e larga 1,12 m dato che sui sedili ci devono essere due persone.
    La loro origine è cinese.
  • Drifting: gara automobilistica che si svolge in appositi autodromi, in questa disciplina non conta la velocità a cui vanno le macchine ma l’abilità con cui controllano il veicolo in caso di perdita di aderenza e del veicolo.