Strategie di trading online

Cosa è il trading online

broker tradingIl trading online non è, come molti possono pensare, una moda. Oggi, sempre più spesso si sente parlare di trading come quell’attività finanziaria che permette di guadagnare denaro (poco o molto a seconda della capacità del trader), dalla variazione delle quotazioni degli asset presenti sui principali mercati finanziari. Gli asset sono rappresentati da diversi elementi, titoli, azioni, materie prime, opzioni binarie ed altri ancora.

Attualmente gli appassionati di trading online sono in forte crescita. Per essere veramente dei buoni trader è necessario però, come in tutte le cose, imparare e studiare dalle giuste fonti, per essere realmente competitivi sul mercato.
Per fare questo è fondamentale rivolgersi ai broker, vere e proprie società esperte di questo tipo di mercato ed, in grado di fornire gli strumenti utili per imparare ad operare nel modo corretto. Questi sono in grado di far conoscere a colui che si affaccia a questo mondo, le tecniche, i trucchi ed i suggerimenti per poter affrontare lo stesso, nel miglior ed adeguato modo possibile.

Come fare trading: strategie e consigli

Per affrontare ed imparare a fare trading online, è necessario rivolgersi ad un broker, in grado di fornirci una piattaforma importante. I migliori sul mercato sono Iq Options, Markets.com, Plus500, BdSwiss, 24option.com e altre ancora, tutte affidabili e in grado di far ottenere risultati ai trader. Il primo suggerimento interessante è quello di utilizzare una versione Demo per un periodo sufficientemente lungo di tempo.

Questa consente di imparare a fare trading online, utilizzando solo denaro fittizio, in maniera tale da operare senza perdere denaro. Il modo migliore per imparare, la giusta strategia da adottare per un principiante. Utilizzate quindi sempre le versioni Demo, non è corretto avventurarsi in maniera solitaria, si rischia di perdere veramente tanto denaro.

Strategia trading on line

La prima cosa da fare è quella di scegliere la tipologia di strumenti da utilizzare. Il consiglio è quello di iniziare con le opzionio binarie, il metodo che consente di guadagnare del denaro, tramite la variazione del valore di determinati asset. Ad esempio prevedere se una determinata quotazione, crescerà o calerà all’interno di un determinato lasso di tempo.

Detto così sembrerebbe un’operazione semplice, ma in effetti non lo e’, perché per ottenere determinati risultati è necessario comprendere e studiare diversi meccanismi, tabelle ecc. La cosa più importante da mettere bene a fuoco è la questione relativa al budget. La prima mossa infatti è quella di prefissare un budget, da investire nelle nostre operazioni di trading.

Questo può essere relativo a un lasso di tempo lungo (ad esempio un anno), o più corto come ad esempio un mese, una settimana, un giorno ecc. Per operare in maniera corretta nel trading online, non bisogna mai sforare il budget prefissato.
Questa regola è fondamentale perché, il trader soprattutto quello alle prime armi, tende in caso di perdite di denaro, ad investire altre risorse, rischiando in maniera concreta di andare incontro ad un crack finanziario. Questa strategia serve per evitare che ciò possa accadere. Un’altra strategia è quella di utilizzare degli indicatori tecnici, utili per lo studio degli andamenti degli asset.

Trading online e rischi: come gestirli?

Hai mai letto quei post su facebook di sedicenti traders che millantano di guadagnare sul 100% delle operazioni? Be, sappi che questo non è vero, perchè nessuno può ottenere performance di quel tipo. Vuoi sapere la verità? La prima cosa che devi imparare se vuoi fare trading online è quella di gestire le perdite. Questo perchè se investi nei mercati finanziari le perdite ci saranno ma dovrai imparare a controllarle e gestirle, magari con strumenti come lo stop loss.

A questo proposito voglio darti qualche consiglio:

  • imposta sempre uno stop loss a protezione delle tue operazioni;
  • non prendere rischi eccessivi che possano danneggiare il tuo capitale;
  • se non sei ancora molto pratico di trading online evita di usare la leva finanziaria;
  • fai molta pratica in demo imparando a proteggerti;

Seguendo questi piccoli consigli saprai gestire al meglio i tuoi risparmi e ottimizzare le tue operazioni di trading.