Arredare in stile marinaro: quali colori, decorazioni e mobili scegliere?

Se vuoi arredare una stanza in stile marinaro, devi applicare alcuni consigli. È importante scegliere i giusti colori, le decorazioni, e i mobili giusti, al fine di rendere il tutto più armonioso.

Se hai modo di scegliere, il pavimento dovrebbe essere fatto di piastrelle bianche o blu, oppure dovrebbe avere un parquet non troppo scuro.

A questo punto puoi passare alla scelta dei colori delle pareti, dei mobili, e delle decorazioni adeguate.

Stile marinaro: quali colori scegliere per le pareti

Per colorare le pareti in stile marinaro si possono utilizzare alcuni trucchi ed effetti per migliorare il risultato. Ad esempio, potresti scegliere il bianco sporco, lasciando però una sola parete azzurra. Oppure optare per colorazioni rigate, come alternando il blu, l’azzurro e il bianco sporco.

Se si tratta di un bagno, si potrebbe optare per diverse sfumature di azzurro, che aiuta a rilassare ricordando allo stesso tempo il mare.

La stanza dei bambini, invece, necessita di un pizzico di creatività in più, e potrebbe essere una buona idea dipingere le pareti di verde acqua, e magari decorarle con pesci, stelle marine, e conchiglie. Per realizzare questi disegni, è possibile utilizzare degli stencil.

Arredare in stile marinaro: i mobili giusti

Arredare in stile marinaro è più semplice di quel che sembra. Prediligi mobili in rattan, bambù e legno. Cerca di uniformare le tinte, abbinando blu e bianco, oppure un bianco sporco abbinato al verde.

Mobili in legno con rifinitura bianca naturale può essere un’ottima idea per ricreare lo stile marinaro nella propria casa. Ricorda di utilizzare tutti materiali naturali, aggiungendo magari dei cestini, o poltrone in stile con elementi in corda.

Le tinte devono essere chiare, così da rendere la stanza più luminosa. Inserisci, quindi, molti elementi bianchi, alternati all’azzurro e al blu.

Le decorazioni e i quadri

Scegli quadri semplici, con rappresentazioni in stile marino. Meglio se i quadri siano astratti, o dipinti a mano, per dare un senso più armonioso alla stanza.

Anche le decorazioni sono importanti per ricreare lo stile marinaro. Decora la tua casa con corde, stelle marine e conchiglie. Puoi anche ricreare cestini in corda da utilizzare come centro tavola, in cui riporre sassi e conchiglie vere.

Puoi, inoltre, aggiungere qualche soprammobile in tema, come per esempio modellini di barche a vela, ancore, e fari. Realizza anche qualche nodo alla marinara, e adagiali sui mobili per aggiungere quel tocco in più alla tua casa.

Se ti piacciono, puoi anche organizzare un acquario marino, che non solo aumenterà il valore estetico della tua casa, ma ti permetterà di rilassarti dopo una lunga giornata di lavoro.