Riparare l’auto in cortile o giardino: quali sono le soluzioni migliori?

Le tettoie per auto sono strutture pensate per riparare le vetture nei parcheggi all’aperto, per proteggerle dalla pioggia, grandine e agenti atmosferici che potrebbero danneggiarle. Si possono costruire tettoie per auto oppure pensiline anche senza permesso, purché si rispetti la normativa in materia che sembra essere molto chiara a tal proposito. Scopriamo insieme come riparare la propria auto secondo le migliori soluzioni presenti in commercio e i requisiti necessari per costruire senza permesso.

Tettoie per auto senza permesso: quando si possono realizzare?

Le tettoie per auto solitamente non richiedono permessi e autorizzazioni se vengono identificate come strutture che possono essere rimosse in qualsiasi momento. In linea di massima, rientrano nell’edilizia libera tutte le strutture temporanee, ma è importante prima di procedere alla realizzazione sapere tutto il necessario sui permessi per realizzare una tettoia auto per non incorrere in eventuali sanzioni.

Al momento della realizzazione, quindi, vengono valutate le dimensioni, la solidità e permanenza della struttura che deve avere un’apertura almeno su tre lati e la parte superiore con elementi orizzontali che facilitino il libero passaggio.

Sono disponibili in commercio diverse tipologie di tettoie, soluzioni progettate per essere installate in parcheggi pubblici e privati, tettoie auto in ferro modulari che consentono di riparare una o più file di auto, aumentando oppure riducendo la superficie coperta a seconda delle proprie necessità.

Il più delle volte, l’installazione delle tettoie per auto tende ad essere per un utilizzo permanente specie se fatte in contesti commerciali e industriali. Sarà, quindi, necessario ottenere un permesso di costruzione rilasciato dal Comune di competenza e avere tutta la documentazione necessaria.

Se si dovesse installare una copertura auto senza i dovuti permessi, il rischio potrebbe essere quello di incorrere in un abuso edilizio e subire una condanna penale. Inoltre, sono anche previste sanzioni importanti, il cui costo può variare a seconda delle violazioni attuate.

Migliori modelli di tettoie auto

Diverse sono le aziende nel settore che propongono valide soluzioni per proteggere le auto dagli agenti atmosferici. Si possono trovare tettoie e carport per auto in ferro di varie tipologie, strutture zincate, modulari realizzate su misura in modo da potersi adattare a qualsiasi esigenza e ambiente.

Generalmente si tratta  di coperture studiate per essere inserite in qualsiasi contesto privato, pubblico e commerciale. Tettoie per piazzali, autolavaggi, strutture ricettive, parcheggi e qualsiasi ambiente in cui possono essere necessarie. Tra i vari modelli disponibili sul mercato spiccano soprattutto le tettoie con copertura superiore in PVC, in telo microforato mesh, pannelli sandwich o in policarbonato.

Tettoia auto

Le tettoie auto possono essere un’ottima tenuta per i carichi del vento, specialmente i modelli con sistema di tensionamento del telo in PVC che consentono un veloce e sicuro montaggio.

Box tunnel per auto

I box tunnel sono strutture pensate per riparare l’auto dal sole, vento pioggia e neve. Grazie al sistema estendibile queste coperture per auto possono proteggere in modo veloce e pratico. Si tratta di una tradizionale copertura in PVC ideale per chi non possiede molto spazio, infatti, una volta chiusa rende l’area utilizzabile per altri impieghi.

Due sono le versioni presenti online: la base, più economica ma meno amovibile e quella mobile, con un sistema di ruote che permette al tunnel di scorrere facilmente.

Si possono trovare varie misure, colorazioni e accessori personalizzabili. I box a tunnel sono venduti solitamente con kit di montaggio incluso e la possibilità di chiedere il servizio di installazione professionale.

Pensilina auto con PVC

Questa tipologia di copertura per auto è realizzata in PVC ignifugo certificato, costituire da una struttura in acciaio zincato. La struttura è molto solida e permette di resistere anche a condizioni di vento molto forti. Ideale anche per proteggere dalla grandine. La struttura circostante rappresenta un canale di raccolta acqua con scarico diretto a terra. Il telo in PVC è studiato per un ancoraggio facile e sicuro in fase di installazione.

Pensiline per auto con pannelli

Si tratta di strutture costituite da una struttura in ferro zincato e verniciato a polveri epossidiche su richiesta e una copertura con “pannelli sandwich” composti da un paio di lamiere verniciate con all’interno poliuretano espanso.

Il sistema perimetrale è composto da lamiera liscia che consente di proteggere il poliuretano contenuto nei pannelli da eventuali muffe. Tutte le pendenze sono studiate per consentire un corretto scorrimento dell’acqua evitando possibili ristagni.