Arredare la propria casa può essere un’attività molto divertente, soprattutto se abbiamo uno stile in testa che si desidera da anni e lo si vuole finalmente vedere realizzato.
Per quanto riguarda l’essere diversi dalla massa, a volte, solo una stanza la si vuole vedere diversa dalle altre, mentre, in altre occasioni, anche di più o tutta.
Ovviamente non ci vuole solo la buona volontà di realizzare questo progetto, ma bisogna avere anche molti materiali a portata di mano e anche un bel budget a disposizione.
Come si riporta nel ventunesimo secolo un arredamento anni 50?
Come farlo?
Arredare una stanza o tutta la casa con lo stile anni 50, spesso non è solo uno strano desiderio perché si ama molto il retrò ma anche può essere una scelta scenografica per chi lavora nel mondo dello spettacolo e necessita di ambientarsi in questo ambito diverso.
Ma di più sono le persone che amano questo stile passato e vorrebbero una casa diversa dal normale.
Per farlo non è solo utile cercare su internet varie fotografie per imitarne l’ambiente, ma anche per ispirarsi e cercare i mobili che hanno quello stile particolare.
Di solito le fiere antiche sono le più adatte per cercare questi oggetti, mobili, anche lampadari, cuscini per il divano, oggetti di arredamento in porcellana e molto altro ancora come le sedie imbottite.
Anche alcuni negozi di arredamento possono avere dei mobili adatti allo stile anni 50, per non parlare poi di internet, in esso è possibile trovare tutto il necessario, comprarlo da vari venditori privati, e farli arrivare direttamente a casa propria.
Ameno, in questi casi, è molto comodo usufruire della tecnologia.
Quali sono i mobili e i colori giusti per l’arredamento?
Negli anni 50 tutto era diverso, tutti i mobili erano in legno, colorato con una vernice a scelta, oppure bianca, tutti gli oggetti fatti a mano e già dal pavimento si capiva subito che era un’epoca diversa.
La scelta del pavimento erano spesso piastrelle quadrate nere e bianche che può ricordare una discoteca, ma negli anni 50, soprattutto in America, le si avevano in casa.
Le sedie imbottite erano un grande punto a proprio vantaggio, soprattutto se di pelle e con colori accesi.
Il frigo con la manopolina fa molto anni 50, ed era anche di piccole dimensioni perché anche l’alimentazione era diversa sia per le persone sole, in coppia e anche per le famiglie.
Anche i divani erano diversi e così gli oggetti di arredamento.
Il divano con la possibilità di appoggiare i piedi non era ancora presente nei pensieri degli artigiani di quegli anni, esistevano però comodi puff per stendere le gambe, e anche poltrone lunghe, simili a lettini.
Inoltre anche per le pareti c’erano delle particolari decorazioni e non esisteva ancora la moda della vernice, per questo si utilizzavano carte da parati colorate, anche con qualche fiore, così l’ambiente sembrava più colorato.