Bergamo: dove si trova, cosa visitare, per cosa è famosa, quante scuole ci sono?

Visitare le città italiane è molto spesso una delle migliori cose da fare durante le ferie oppure nei week end da trascorrere con la famiglia o con gli amici.

Molte sono importanti per particolari eventi che sono successi durante la storia oppure per qualcosa che è accaduta dopo, l’importante è essere curiosi tanto da viaggiare e visitare diversi posti.

Oggi parleremo della città di Bergamo, oltre a dire dove si trova sarà importante scoprire cosa si può visitare in questa città, perché è tanto famosa e quante scuole ci sono.

Dove si trova?

Bergamo si trova in Lombardia, a circa 51,85 km dal capoluogo Milano.

Cosa visitare?

Bergamo è una città che conta circa 120 584 abitanti, molte sono le cose da vedere e le tradizioni del paese che si tramandano ancora adesso, per non parlare poi delle varie strutture come palazzi, case, chiese che rendono la città unica nel suo essere.

Una cosa particolare che è presente in città, ed è anche patrimonio dell’Unesco, sono le Mura Veneziane, esse sono particolari mura lunghe 6 km che circondano la Città Alta, esse sono state costruite intorno al 1561 sopra antiche mura romane precedenti mura romane già presenti.

Durante la storia non hanno subito alcun tipo di attacco o assedio e sono perfette e, grazie a ciò, visitabili per fare delle passeggiate o ammirare i tramonti a fine giornata.

Una tradizione che ancora si usa fare nella città è contare i cento rintocchi del Campanone.

Sempre a Città Alta è presente un campanile importante per i bergamaschi, la campana, ogni sera a partire dalle dieci, suonava ogni giorno cento volte per avvisare i cittadini che le porte della città stavano per chiudersi.

Era una specie di coprifuoco che aiutava i cittadini a chiudere bottega e a tornare a casa, inoltre permetteva anche di mantenere la città al sicuro.

Questa usanza è ancora attiva per mantenere vivo il ricordo del passato e per continuare a dar vita alla campana.

Visitare il Palazzo della Ragione di Bergamo, esso è il palazzo comunale più antico sia d’Italia che della città.

Venne distrutto e ricostruito molte volte, con l’arrivo dei veneziani venne trasformato in tribunale.

È possibile visitarlo dall’interno e ammirare al primo piano la Sala delle Capiate, inoltre è presente anche un Museo degli antichi affreschi in cui sono conservati molti dipinti di artisti che sono stati recuperati nella città e sono importantissimi per i cittadini.

Bergamo è anche una città particolare per la presenza di una funicolare, nata nel 1912 circa, essa permette il collegamento della città  con la porta Sant’Alessandro, che si trova alla sommità del colle di San Vigilio.
Da molti anni attraversano le mura di Bergamo collegando il centro città al cuore medioevale e antico.

Per cosa è famosa?

Bergamo è molto nota perché molti furono i bergamaschi che divennero parte dell’esercito dei Mille di Giuseppe Garibaldi diventando garibaldini, infatti questa città è chiamata anche “Città dei Mille”.

Ben 185 cittadini bergamaschi si arruolarono.

Inoltre, fatto importante per loro e curioso per gli altri, proprio in questa città, in una gelateria chiamata “La Marianna”, che è ancora aperta, nacque il gusto del gelato stracciatella per i bambini.

Quante scuole ci sono?

Se si parla di scuole Bergamo ne ha circa venti, mentre se si parla di istituti superiori sono presenti diciassette scuole:

  • 5 istituti tecnici;
  • 1 liceo classico;
  • 1 istituto tecnico per il turismo;
  • 3 licei scientifici;
  • 1 liceo delle scienze umane e musicale;
  • 2 licei artistici;
  • 2 istituti I.S.I.S;
  • 2 licei linguistici.

Mentre se si parla di università è presente la UniBg con le seguenti facoltà:

  • Scienze umane e sociali;
  • Lingue, letterature e culture straniere;
  • Lettere, filosofia e comunicazione;
  • Ingegneria e scienze applicate;
  • Giurisprudenza;
  • Scienze economiche;
  • Scienze aziendali;
  • Ingegneria gestionale, dell’informazione e della produzione.