Capoluoghi con la lettera T: elenco completo

Durante le scuole elementari e medie, molti alunni avranno imparato a memoria i nomi dei capoluoghi di regione, e non solo, dell’Italia grazie alla geografia.

In alcuni indirizzi di studio delle superiori questa materia non viene più studiata ma non per questo queste importanti città vanno dimenticate, è importante mantenere la memoria sempre in allenamento anche cercando dei giochi su internet, o su alcuni libri, che hanno lo scopo di ripassare i capoluoghi e le capitali.

Vediamo insieme quanti e quali sono tutti i capoluoghi, di provincia e non, che iniziano con la lettera T dell’alfabeto.

Elenco completo

  • Taranto: si trova in Puglia, è un comune a sé perché non è in provincia di alcuna città, per questo motivo è capoluogo, ci abitano circa 199.560 persone chiamate tarantini. Sul lungomare di questa città è raffigurato un disegno fatto in ceramica che rappresenta la nascita della città, questa storia è ispirata al mito di Falanto, un eroe Spartano.
  • Teramo: capoluogo di provincia della regione Abruzzo, ci vivono circa 54.344 abitanti che vengono chiamati teramani, è una città con sede universitaria che ospita molti studenti da tutte le regioni.
  • Terni: capoluogo di provincia della regione Umbria, ci vivono circa 110.944 persone che sono conosciute con il nome ternani. Il simbolo della bandiera rappresenta un drago per via di una leggenda che narra dell’esistenza di un pericoloso e temutissimo drago, che si chiamava Tiro, che venne sconfitto da un cavaliere coraggioso.
  • Torino: capoluogo di provincia della regione Piemonte, sono presenti circa 878.076 persone, sono conosciuti con il nome torinesi. Nel 2006 ospitò le olimpiadi.
  • Trani: capoluogo della regione Puglia congiunto con Barletta ed Andria. Solo in questa città sono presenti circa 55.840 persone che sono conosciute con il nome di tranesi.
  • Trapani: capoluogo di provincia dell’isola Sicilia, si conta circa 67.600 abitanti che sono conosciuti con il nome trapanesi.
  • Trento: capoluogo di provincia autonoma della regione Trentino-Alto Adige. Sono presenti 118.260 persone che sono chiamati trentini o tridentini.
  • Treviso: capoluogo di provincia della regione Veneto, conta circa 84.981 abitanti, che sono conosciuti e chiamati con il nome trevigiani o trevisani.
  • Trieste: capoluogo di provincia della regione Friuli-Venezia Giulia, sono presenti quasi 204.358 persone, esse sono conosciute con il nome triestini.