Catering: quali macchinari bisogna avere assolutamente

Il catering è un settore in forte crescita, un servizio sempre più richiesto non solo dalle aziende ma anche dai privati. Oggi nessuno vuole mettersi a cucinare per un gruppo di persone numeroso, ad esempio una riunione di famiglia o una cena con gli amici, preferendo invece affidarsi a società specializzate per non dover pensare e nulla.

Rispetto al ristorante il catering permette di scegliere la location, selezionare il tipo di menu desiderato e ottenere un ottimo rapporto qualità-prezzo. Senza dubbio di tratta di un’opportunità di business molto interessante, tuttavia non basta essere bravi in cucina per aprire un’attività, ma è importante dotarsi anche dei macchinari giusti per il catering.

I distributori automatici di caffè per il catering

La ristorazione a domicilio è un fenomeno in aumento, con tantissime richieste da parte di privati e aziende, una situazione che ha portato molte persone a decidere di aprire una propria impresa di catering. Per cominciare è importante comprare tutto l’occorrente, in base al tipo di servizio offerto. Ad esempio c’è chi propone solo la consegna delle pietanze, oppure chi offre un’opzione tutto compreso che comprende anche piatti, bicchieri e posate.

Ovviamente serve una cucina attrezzata, di proprietà esclusiva o in affitto per conto terzi, inoltre si devono avere dei macchinari indispensabili per preparare i piatti e garantire un servizio adeguato in ogni situazione. Per il servizio in loco è importante prendere in considerazione un distributore automatico di caffè, rivolgendosi ad esempio alla linea esclusiva proposta da www.world-matic.com.

L’azienda mette a disposizione macchine innovative per l’erogazione automatica di caffè di ottima qualità, con la possibilità di creare miscele personalizzate e ottenere tantissime altre bevande come cappuccino e latte macchiato. In questo modo è possibile fornire questo servizio in loco ai propri clienti, lasciando che si servano da soli oppure preparando su richiesta in poco tempo il caffè per il dopo pasto.

Gli erogatori automatici per il caffè sono davvero essenziali al giorno oggi, poiché permettono di assicurare un servizio di catering completo e rapido, inoltre è possibile risparmiare sul personale automatizzando alcune attività. Allo stesso tempo sono disponibili diverse formule per ottenere le macchine, come il noleggio o il comodato d’uso, per scegliere liberamente l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Gli scaldavivande per un servizio catering perfetto

Un dispositivo irrinunciabile per un’attività di catering è lo scaldavivande, con il quale mantenere le pietanze calde durante il ricevimento, oppure scaldare i cibi che richiedono una cottura rapida al momento. Sul mercato si possono trovare tantissimi prodotti, tuttavia è consigliabile acquistare sempre attrezzature di buona qualità con un investimento di lungo termine.

In particolare è possibile trovare in commercio modelli con o senza bruciatore, quindi nel primo caso terranno soltanto gli alimenti in caldo per un determinato tempo, mentre nel secondo caso si potranno terminare le cotture e controllare la temperatura in modo impeccabile. Ovviamente il dispositivo deve essere facile da trasportare, perciò abbastanza leggero e non eccessivamente ingombrante.

Dopodiché si possono scegliere macchinari elettrici, da collegare semplicemente a una presa della corrente, oppure a gas per sistemarli anche laddove non è presente un collegamento con la rete. Per evitare consumi eccessivi è importante comprare un prodotto ad alta efficienza energetica, con una capacità adeguata al numero di persone da servire, facile da pulire e con funzionalità digitali che semplificano il lavoro.

Il forno portatile da esterno per un catering professionale

Naturalmente il servizio catering può essere di vario tipo, tuttavia un vero plus per distinguersi dalla concorrenza consiste nel dotarsi di un forno a legna da esterno portatile. Alcuni modelli innovativi si possono spostare in un furgone, per poi posizionarli in una zona adatta per preparare pizze, pane cotto al momento e piatti a base di pesce alla brace davvero deliziosi.

Realizzare la cottura a legna sul momento consente di aumentare la qualità del catering, una soluzione ideale soprattutto per eventi di lunga durata che si svolgono principalmente all’aria aperta. Si tratta di un vero e proprio must per chi offre street-food ed esegue catering a domicilio, poiché in queste occasioni sono veramente in pochi a fornire piatti cotti a legna.

Proporre alternative originali ai propri clienti offre la possibilità di rendere unica la propria attività, aumentare la produttività e ridurre lo spazio necessario in cucina. In questo modo infatti si possono cucinare vari cibi nel forno a legna, liberando le altre postazioni per un lavoro più efficiente. Senz’altro i macchinari per il catering devono essere scelti con attenzione, essendo in grado di determinare il successo della propria impresa.