Il social media manager è uno dei lavori più richiesti del momento, una professione strettamente legata al boom dei social network. Si tratta di un’occupazione complessa, che richiede una conoscenza profonda del funzionamento dei social e una visione strategica.
Tuttavia esistono delle soluzioni in grado di semplificare il lavoro, rendendo alcune attività più rapide e aiutando a raggiungere gli obiettivi più in fretta. Vediamo le piattaforme per i social media manager da conoscere assolutamente.
Visibility Pack
Un portale da non sottovalutare è senz’altro Visibility Pack, una piattaforma specializzata nei servizi di supporto ai social media manager. Questa agenzia web mette a disposizione tantissime opzioni interessanti per chi occupa della gestione dei profili social, con soluzioni dedicate che aiutano a migliorare la visibilità.
In particolare vengono proposti servizi specifici per Facebook, Instagram, YouTube, Twitch e molti altri ancora, garantendo la massima qualità e un sistema di assistenza 24/7 con attivazione immediata. Ad oggi Visibility Pack vanta oltre 83 mila clienti che hanno già utilizzato i suoi servizi, con ottime recensioni e un giudizio più che positivo.
Buzzsumo
Una delle piattaforme più conosciute dai social media manager è sicuramente Buzzsumo, un tool davvero completo per effettuare analisi dettagliate delle campagne social. Il prezzo è abbastanza elevato, allo stesso tempo le funzionalità sono veramente tante e si possono eseguire report e tracciamenti piuttosto precisi.
Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva è possibile gestire tantissime attività diverse, monitorare l’engagement e ottimizzare i contenuti dei post. Inoltre è possibile scoprire suggerimenti utili per sviluppare post accattivanti, migliorare le strategie di marketing e individuare influencer con i quali collaborare.
Hootsuite
Tra i migliori tool per social media manager c’è ovviamente Hootsuite, un programma fondamentale per rafforzare il rapporto con i clienti. Si tratta di un programma completo, con il quale coordinare tutte le attività sui social in modo centralizzato, con interfaccia completamente in italiano e un sistema di configurazione che permette di personalizzare le varie funzionalità.
Con Hootsuite è possibile pianificare la programmazione dei post, gestire ogni pubblicazione tramite un calendario condiviso con i clienti e gli altri membri del team, inoltre si possono creare post efficaci e lavorare per migliorare l’engagement. Da non sottovalutare è la libreria dei contenuti, un risorsa preziosa per semplificare il lavoro con i social.
Onlyput
Instagram è senza dubbio il social più gettonato del momento, perciò gran parte delle attività di un socia media manager sono rivolte su questa piattaforma. Onlyput rende tutto più semplice, infatti è un sistema progettato appositamente per i professionisti dei social, per velocizzare e automatizzare la pubblicazione dei contenuti e molto altro ancora.
L’obiettivo di questo tool è far risparmiare tempo, una risorsa preziosa per le agenzie e i professionisti che devono gestire decine di progetti differenti. Tramite un pannello di controllo moderno e semplice da usare, Onlyput consente di caricare foto, testi e video all’interno dei profili Instagram, YouTube, Facebook, Twitter, TikTok e molti altri social.
Canva
Una delle migliori piattaforme per lavorare con i social è Canva, attraverso la quale creare progetti grafici originali e di altissima qualità. All’interno sono presenti diversi strumenti grafici, un editor completo e professionale, servizi di stampa e un software per la costruzione di grafiche personalizzate perfette per i social.
Canva propone un acceso gratuito molto amatoriale, mentre per i social media manager sono disponibili gli account professionali, con un prezzo a partire da appena 10 euro al mese. Nel profilo pro sono compresi oltre 60 mila modelli, con l’accesso illimitato a una biblioteca virtuale con più di 60 milioni di immagini, grafiche e video.
Buffer
Meno conosciuto rispetto agli altri programmi ma ugualmente utile, Buffer è un ottimo tool per un social media manager. Non è un segreto infatti che venga utilizzato da tantissimi professionisti del settore, agenzie e brand importanti, poiché è in grado di offrire un servizio professionale di qualità, con un pannello ottimizzato per la gestione dei profili social.
Buffer prevede un periodo di prova gratuito di 14 giorni, dopodiché il prezzo per l’accesso alla piattaforma è di 15 dollari al mese, con possibilità di registrare 8 account e programmare fino a 100 post. Altrimenti c’è l’opzione premium a 65 dollari al mese, con 2 mila post, due utenti differenti e 8 account social inclusi.