Come funziona il noleggio dei camper: dalle generalità alle tipologie di veicolo

La vita da camperista è una scelta intrapresa da moltissime persone ma spesso è anche il desiderio nascosto di tantissimi ambiziosi che vogliono cambiare il loro modo di affrontare la quotidianità. Il noleggio di camper per privati  diventa la soluzione ideale di fronte a queste ambizioni, che possono trovare una risoluzione grazie a Girare Liberi, una realtà che da sempre si occupa di supportare i camperisti ed i futuri viaggiatori. Il noleggio di un camper funziona similmente a quello di un’autovettura, per cui si contattano gli operatori del settore e si fa richiesta per un preventivo. Una volta scelto il veicolo più adatto alle nostre esigenze, lo si prenota con un piccolo bonifico equivalente al 20% della cifra totale. Come avviene per una qualsiasi prenotazione in albergo, anche l’annullamento del noleggio ha un costo: se si rinuncia alla partenza si potrebbe arrivare a perdere l’80% della cifra totale.

Quali sono i veicoli disponibili?

Normalmente, i noleggiatori, hanno la tendenza a suddividere i camper che sono disponibili in tre macro fasce: i camper piccoli, provvisti di letto basculante con 4 posti disponibili, i camper medi la cui lunghezza supera i 6,50 metri e i camper grandi, la cui lunghezza va oltre i 7 metri e che occupano dai 6 ai 7 posti letto. All’interno del mercato è possibile trovare anche dei camper che sono adatti al turismo delle persone poco abili, anche se ancora per la realizzazione di tale progetto c’è un po’ di strada da percorrere. Va puntualizzato che generalmente a disposizione vengono messi a disposizione mezzi di fascia media o basso-media, dato che i top di gamma vengono solitamente destinati alla vendita. Le case costruttrici realizzano questa tipologia di veicoli principalmente per il noleggio dei camper. Lo si comprende dal mobilio robusto, dai rivestimenti pratici e dal design non troppo articolato.

Il costo del noleggio: quali sono le cifre?

Purtroppo noleggiare un camper non è mai economico, infatti le tariffe sono molto variabili o indicate per il giorno dedicato del noleggio. Sono previsti anche appositi pacchetti settimanali, il cui costo cambia in rapporto ai chilometri percorribili. Le tariffe solitamente prevedono un chilometraggio giornaliero di massimo 150 km, anche se in alcuni specifici casi, possono essere offerti dei bonus pari al 30% o 20%. Il costo del noleggio può inoltre variare in base alla stagione, come avviene per gli hotel, con prezzi che possono aumentare anche in previsione di festività e ponti. Nonostante la forte variabilità del prezzo, una costante in tutti i noleggi risiede nelle garanzie assicurative, i cui prezzi vanno sempre dai 90 ai 100 euro al giorno per un camper piccolo e oltre i 200 euro per un camper medio (in alta stagione).