Cosa mangiano i celiaci?

La celiachia è una patologia che sempre più spesso si manifesta in moltissime persone e di qualunque età.

I casi più diffusi coinvolgono soprattutto i bambini nelle prime fasi della crescita che iniziano a mostrare i primi sintomi di celiachia attraverso irritazioni cutanee e disturbi gastrointestinali più o meno gravi ma non è affatto raro trovare anche persone che hanno scoperto di soffrire di celiachia in età adulta.

Cos’è la celiachia?

La celiachia è l’intolleranza al glutine, una delle componenti fondamentali di molti cibi e in particolare della pasta e di tutti quegli elementi particolarmente raffinati.

La farina di grano è un elemento che spesso non si trova solo nella pasta ma in molti altri cibi e soprattutto viene spesso utilizzato per la impanatura di alimenti come pesce o carne che, di per sé, potrebbero essere consumati da un individuo celiaco ma non se cucinati in quel modo.

I celiaci devono seguire una dieta più o meno stretta che non preveda il consumo di alimenti che contengano glutine anche solo in tracce.

Quali cibi assumono i celiaci?

Gli alimenti di solito più utilizzati sono quelli a base di riso e magari di soia.

Anche il latte deve essere consumato se di soia perché ogni alimento a cui il celiaco è intollerante peggiora le condizioni fisiche provocando gonfiori, bruciori di stomaco e anche diarrea grave in alcuni casi particolari.

Anche il grano saraceno, il miglio, la quinoa, il mais, il sorgo e l’avena sono alimenti particolarmente indicati in una dieta per un celiaco.

Ognuno di noi è fatto in modo diverso e questo vale anche per chi soffre di questa patologia.

Mentre alcuni sono molto molto intolleranti e anche mangiando una piccola quantità di alimenti “dannosi” altri riescono in qualche modo ad assumere una piccola quantità di elementi non buoni per un celiaco senza comunque avere ripercussioni eccessivamente gravi.

Dal momento che negli ultimi anni sempre più persone hanno sofferto di questa patologia il mercato dell’alimentare si è adeguato a queste necessità iniziando a produrre sempre più prodotti che non contengano glutine e che quindi possano essere consumati senza problemi da chiunque.

Anche il mondo della ristorazione si è adeguato molto bene alle necessità di tutti iniziando a proporre piatti in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.

Se da una parte si iniziano a produrre piatti e menù ad hoc per chi segue diete particolari, come ad esempio quella vegetariana, dall’altra avere piatti per chi è celiaco è davvero una necessità perché la celiachia è una patologia per cui si è costretti a seguire una particolare dieta e non un vezzo.