Cos’è Amazon FBA e come funziona

Il successo di Amazon si deve soprattutto alla sua immensa capacità di innovazione, un know-how importante del quale possono usufruire anche le aziende. Grazie al programma Amazon FBA, infatti, è possibile usufruire dell’infrastruttura e dei servizi del colosso di Jeff Bezos, per ottimizzare il proprio business e aumentare le vendite.

Cos’è Amazon FBA

Qualsiasi impresa che vuole migliorare il suo profitto deve per lo meno prendere in considerazione Amazon FBA, il programma di servizi per le aziende del gruppo americano conosciuto come Fullfillment By Amazon, quindi realizzato da Amazon.

Su questo argomento esistono molti contenuti dettagliati, tuttavia la migliore risorsa è sicuramente è la guida di Andre Preite, un vero e proprio manuale dove lo specialista di business spiega cos’è Amazon FBA e a cosa serve.

In pratica Amazon noleggia le sue infrastrutture alle imprese, le quali possono utilizzare i servizi di logistica del gruppo per delegare la gestione del magazzino, il deposito e la consegna dei loro prodotti. In questo modo si mantiene il contatto con il cliente, mentre la logistica viene realizzata da Amazon.

Come funziona Amazon FBA

Il funzionamento di Amazon FBA è abbastanza semplice, infatti il venditore manda la sua merce nei magazzini di Amazon, che si occupa dello stoccaggio e del deposito all’interno delle sue strutture. Tutta la gestione viene effettuata dal gruppo americano, che si prende cura del posizionamento strategico tramite le sue tecnologie avanzate di tracking.

A questo punto il venditore può gestire gli ordini in due modi, vendendo i prodotti all’interno del marketplace di Amazon, oppure attraverso dei canali di vendita esterni. Quando il cliente realizza l’ordine viene inviata una segnalazione ad Amazon, che si attiva per preparare la merce e spedirla all’indirizzo del cliente.

Amazon si occupa inoltre di tutta la fase di assistenza post vendita, compresi gli eventuali resi e altre problematiche riscontrate dal cliente. Per utilizzare questo servizio i venditori pagano una commissione, che può essere mensile o annuale, per riconoscere il valore del servizio offerto da Amazon.

Quali sono i vantaggi di Amazon FBA

È evidente come Amazon FBA sia un sistema che offre diversi vantaggi, a partire dall’uso della logistica avanzata dell’azienda americana. Il gruppo vanta le migliori tecnologie in questo campo, garantendo una gestione ottimale del magazzino come pochi altri sanno fare.

Allo stesso tempo è possibile inserire i propri prodotti all’interno del servizio Prime di Amazon, un programma speciale per i clienti del marketplace che assicura consegne rapide e in alcuni casi gratuite agli utenti premium dell’e-commerce. Inoltre con Amazon FBA non bisogna occuparsi della logistica, con tutti i costi che comporta.

Da no sottovalutare è la possibilità di esporre i prodotti all’interno di Amazon.it, oppure di altri mercati in cui l’impresa è attiva, con accesso a quasi tutti i paesi del mondo in modo semplice, economico e immediato. Il servizio permette di lavorare anche senza un negozio fisico, in quanto basta la struttura di Amazon per vendere online.

Non da meno è la gestione di tutta la parte legata all’assistenza, servizio che viene realizzato da Amazon in modo impeccabile, comprese le restituzioni, i resi e le sostituzioni. Infine anche la spedizione è delegata, quindi è possibile creare un business senza stress e anche in assenza di una struttura di appoggio.

Quali sono gli svantaggi di Amazon FBA

Ovviamente Amazon FBA non è un servizio perfetto, infatti presenta anche alcune criticità. Ad esempio tutto il controllo è affidato ad Amazon, perciò diventa davvero difficile lavorare sul brand e differenziarsi dalla concorrenza, con il rischio di competere soltanto sul prezzo dei prodotti offerti ai clienti.

Un altro svantaggio sono i costi del servizio, che in alcuni casi sono piuttosto elevati, soprattutto per i prodotti che rimangono molto tempo in magazzino prima di essere venduti, oppure quelli particolarmente voluminosi visto che Amazon fa pagare una tariffa al metro cubo.

Amazon FBA conviene?

In conclusione Amazon FBA è sicuramente una soluzione da prendere in considerazione, un modo per semplificare il proprio business e delegare gran parte del lavoro all’azienda americana, specialmente per chi non vuole gestire un negozio fisico e desidera sfruttare le tecnologie innovative di Amazon per ottimizzare le vendite e ridurre i rischi.