Con l’estate che si accinge ad entrare nel vivo sono già pronte le nuove collezioni moda mare 2020. Quest’anno le proposte sono davvero variegate e interessanti, sia per i modelli da donna sia per quelli da uomo, con costumi veramente originali e moderni, oltre alla conferma dei classici e alla ricerca della qualità made in Italy, sempre molto gettonata.
Ovviamente sarà una stagione estiva piuttosto insolita, tuttavia con la riapertura degli aeroporti si prospetta un ritorno del turismo in Italia e in Europa, perciò non resta che rinnovare il guardaroba per l’outfit da mare o da piscina. Che si decida di viaggiare o di rimanere a casa, la voglia di mare è già tanta, perciò non bisogna farsi trovare impreparati. Ecco le tendenze 2020 per i costumi da bagno per lei e per lui.
Costumi da bagno da donna: le migliori proposte per l’estate 2020
Partiamo subito con l’universo femminile, il più dinamico e movimentato quando si parla di costumi da bagno. Una delle migliori soluzioni sono i costumi margaritamodamare, un brand storico del settore, in grado anche quest’anno di confermarsi ai vertici con la nuova collezione Moda Mare 2020, con modelli interi, bikini, slip a vita alta e tantissime opzioni cromatiche differenti.
Uno dei trend della stagione sono proprio i costumi interi, ormai un vero must del guardaroba da spiaggia, ma adatto anche per la piscina e l’aperitivo se accompagnato da un paio di shorts. In questo caso bisogna puntare sulla creatività, selezionando modelli a tinta unita per uno stile più sobrio e classico, oppure sulle stampe fiorite o geometriche per un look più giovane e originale.
Un’altra tendenza sono i costumi naturali, realizzati con fibre di origine vegetale per soddisfare le esigenze delle persone vegane e di chi tiene all’ambiente. Alcune griffe hanno optato per i tessuti 100% riciclati, oppure naturali, una proposta il cui obiettivo è ridurre l’impatto ambientale e soprattutto l’inquinamento marino.
Grande attenzione per l’estate 2020 al ritorno del glam, una soluzione perfetta per le donne che vogliono osare un po’ di più, senza timore di mostrare la propria personalità, per un design anni ’80 che richiede un carattere forte. Infine le aziende del settore si mostrano rivolte verso l’eleganza, una risposta a qualche eccesso visto ultimamente in spiaggia, con costumi più esclusivi da abbinare anche a cappelli e parei.
Le tendenze estate 2020 per i costumi da bagno da uomo
Se l’estate 2020 delle donne sarà all’insegna del costume intero, dell’eleganza e della sostenibilità, pur con qualche giocata creativa in stile revival, per quanto riguarda la moda mare uomo la stagione si preannuncia decisamente più sfacciata. La prima certezza è l’abbandono delle infradito, sostituite da ciabatte da usare sia di giorno che di sera o nel tempo libero.
Il vero protagonista sarà però lo slip, onnipresente nelle passerelle delle grandi griffe. Le dimensioni sono sempre più ridotte, quindi bisognerà fare i conti con la forma fisica e buttare giù i chili di troppo presi durante la quarantena, prima di recarsi in spiaggia con un costume che richiede davvero un fisico perfetto.
Gli unici bermuda sono ovviamente stampati, con temi fioriti o comunque eccentrici ma mai banali, rigorosamente corti al di sopra del ginocchio, con l’abbandono dello stile surfista. Incursione invece per i tessuti tecnici, con l’inserimento di nuovi modelli sportivi tra i più gettonati del momento, apprezzati perché si asciugano rapidamente e si possono usare per il mare o l’attività fisica in estate.
Un fenomeno particolare è il pattern psichedelico, ripreso con originalità da alcune griffe e apparso in diverse passerelle per le collezioni moda mare uomo 2020. Lo stile anni ’70 subisce ancora un forte fascino, allo stesso tempo richiede una personalità adeguata e un abbinamento perfetto, evitando le esagerazioni e le forzature.
Mare 2020: dove andare in vacanza quest’anno?
La pandemia di Covi-19 sembra ormai essere alle spalle, con i numeri sui nuovi contagi che rimangono per il momento sotto controllo in tutta Italia. Le istituzioni si dicono fiduciose su una stagione 2020 senza intoppi, mantenendo ovviamente le dovute cautele e adottando tutte le misure di sicurezza sanitaria necessarie.
Secondo uno studio di Quorum YouTrend, realizzato per Wonderful Italy e pubblicato sul quotidiano online La Repubblica, il 50% degli italiani sono decisi a partire e non hanno alcun dubbio in merito, ad eccezione della destinazione spesso non ancora definita. Il 25% invece sta ancora pensando se viaggiare o restare a casa, tuttavia saranno veramente in pochissimi a rinunciare alla spiaggia.
Quasi il 90% degli italiani rimarrà sicuramente all’interno del Paese, preferendo le bellezze paesaggistiche e storiche della nostra nazione rispetto alle mete turistiche straniere. Il 66% andrà al mare, il 22% in montagna e il 6% visiterà in estate almeno una città d’arte.
Naturalmente bisogna fare attenzione alle registrazioni obbligatorie, previste in molte regioni d’Italia per garantire il monitoraggio degli spostamenti. Inoltre c’è anche il bonus vacanze come previsto dall’ultimo decreto, con un contributo fino a 500 euro per le famiglie che scelgono di prenotare presso una struttura italiana.