Fitness model dieta: la seguono davvero le modelle? Come funziona?

In questo periodo di tempo, molte persone per raggiungere canoni di bellezza e anche salute ricorrono a molte diete e anche a molto esercizio fisico per chi ce la fa a resistere.

Le diete possono provenire sia dai medici specialisti come nutrizionisti, oppure notano un’intervista sulla loro rivista preferita in cui un’attrice, una cantante oppure una modella, per mantenersi in forma, ricorrono o a chirurgie estetiche oppure a una nuova tipologia di dieta che si chiama Fitness model.

Questo programma non comprende solo mangiare sano e bene ma anche un duro allenamento per il corpo, cosa che solo chi è ben allenato può fare, vediamo meglio di cosa si tratta,

La seguono davvero le modelle?

Le modelle per contratto devono seguire una regolare dieta, tenersi in movimento e anche curare la propria pelle e capelli con trattamenti e maschere che possono risultare costosi per chi non è un’icona della moda.

Ovviamente dietro ci sono specialisti che le controllano come medici e nutrizionisti qualificati e anche allenatori che sanno incoraggiare le ragazze ad allenarsi di più e a resistere altrettante ore di allenamento per tonificare meglio il corpo.

Una cosa che va detta è che non è vero che le modelle non mangiano, mangiano sano: frutta, verdura, bevono molta acqua spuntini di frutta e integratori che aiutano il corpo ad assimilare più proteine e vitamine importanti per il corpo, alzando anche le risorse immunitarie così non c’è rischio che si ammalino prima di una qualsiasi sfilata.

Oltre che un nome per una possibile dieta/allenamento, questa parola indica anche un insieme di persone che, per raggiungere la perfezione del proprio corpo si iscrivono in palestra per allenarsi e non solo per dimagrire ma anche per tonificarsi, mettendo in evidenza i muscoli, senza però arrivare al livello delle body building.

Alcune ragazze ci sono riuscite e sono diventate delle icone per altre donne che vogliono raggiungere la loro stessa perfezione, i loro nomi sono i seguenti: Michel Lewin, Cally Clarice, Anella Sagra, Svetlana Bilyalova, Emily Skye, Alice Matos, Lais Deleon e Jen Selter.

Un consiglio che bisogna sempre eseguire prima di iscriversi in palestra e prima di eseguire ogni tipologia di dieta è sempre meglio recarsi dal dottore per eseguire i relativi controlli, richiedendo anche un esame del sangue e con essi recarsi dal dietologo o da un nutrizionista.

In alcune occasioni potremmo non accorgerci che alcuni cibi potrebbero darci fastidio e non accorgerci che ci stanno rallentando il metabolismo anziché accelerarlo, per questo i medici possono esserci di grande aiuto per capire, così facendo in nostro corpo ne gioverà molto e i cambiamenti saranno repentini.

Per la palestra non occorre sforzarsi molto e fare esercizi inutili, vali allenatori sono lì per aiutare la persona a eseguire al meglio tutto quello che deve fare ed è scritto sul foglio personale.

Come funziona?

Come scritto in precedenza, come prima cosa bisogna fare una semplice visita dal medico e prenotare all’ospedale un prelievo del sangue.

Dopo aver controllato i risultati ci si può recare da un nutrizionista che ci darà le giuste indicazioni, consigli da seguire e un piano alimentare personalizzato per mangiare meglio durante la giornata e negli altri giorni a seguire.

Poi bisogna chiedere di fare dei test sotto sforzo per scoprire la resistenza del cuore e se una persona è in grado di resistere tanto a lungo e stipulare un documento da portare poi in palestra, saranno poi gli allenatori a creare una scheda di esercizio in grado si soddisfare questa persona e aiutarla a raggiungere i suoi obbiettivi riguardo a come desidera il proprio fisico.

Questa dieta consiste nel mangiare almeno 4 volte al giorno: colazione, pranzo, cena e anche uno spuntino da aggiungere o a metà mattinata o nel pomeriggio, ovviamente i pasti devono essere piccoli e pieni di proteine a ogni pasto, questo aiuterà lo stomaco a sentirsi più pieno.

I carboidrati non sono del tutto banditi ma devono essere limitati nei giorni della settimana, e poi tanto esercizio fisico che comprende tutto il corpo.