Idaho, il paese che confina con il Nevada: che cosa c’è da vedere? Qual è la sua città più visitata?

Quando si riesce a prendere le ferie il primo pensiero che ha ogni persona è quello di viaggiare. A molte persone piace prendere l’aereo e raggiungere anche gli stati esteri, oppure quelli europei per vedere di persona molte città diverse, posti che ha visto in televisione dopo un documentario e anche assaggiare cose nuove e diverse.

Il sogno di molti è raggiungere gli Stati Uniti d’America, non solo perché ha molti stati diversi da visitare ma perché le città forse sono state riprese per documentari e film, questo poi ha influito maggiormente sulla scelta della meta turistica che si è deciso poi di recarsi lì. Vediamo oggi cos’ha da offrire lo stato dell’Idaho, cosa c’è da visitare e qual è la città più visitata.

Che cosa c’è da vedere?

Lo stato dell’Idaho si trova in mezzo allo stato del Wyoming e lo stato dell’Oregon, sopra di lui ci sta lo stato del Montana e sotto ne ha due: lo Utah e il Nevada. Dato che, essendo nella stessa posizione dell’Italia e dell’Europa, si hanno le stesse temperature invernali e autunnali, per questo il periodo migliore per poter visitare l’Idaho è dopo i il periodo estivo, tra settembre ed ottobre.

Essendo uno stato molto ricco di boschi e natura, e anche molte belle città, la prima cosa che si deve visitare a tutti i costi sono le meravigliose cascate che si trovano sia a Thousand-Springs, un parco enorme e tutto naturale in cui sono presenti anche molti animali e volatili come aquile calve.

Inoltre anche le Shoshone Falls sono meravigliose cascate che si trovano vicino alla città Twin Falls, queste cascate sono alte circa 15 m nascono da un fiume che fa scorrere l’acqua sciolta dai ghiacchiai che si trovano nelle Rocky Mountains. È possibile ammirarle anche grazie ad una terrazza panoramica.

L’Idaho inoltre fu un’importante sede storica per poter studiare gli ambienti ed i crateri lunari, infatti la Moon National Monument è aperta al pubblico per poter vedere alcuni dei più grandi crateri vulcanici e campi di lava, ma nonostante la presenza vulcanica è sempre presente una fauna ed una flora davvero bella e fantastica.

Per chi poi è cresciuto con un cartone dell’Orso Yoghi sarà sicuramente contento di poter visitare il Parco di Yellowstone che si trova a due ore di distanza dalle Idaho Falls, è uno dei parchi naturali più grandi di tutto il mondo, infatti si estende per 9.893,18 km², data la presenza di vulcani e zolfo, spesso le montagne e la valle assume una colorazione gialla, per questo il nome tradotto significa “Pietra galla”. Ospita anche molti geyser naturali, fiumi e animali di specie protetta come il lupo, l’orso grizzly, il bisonte ed il wapiti (esemplare di renna).

Qual è la sua città più visitata?

La capitale dell’Idaho si chiama Boise che in francese significa “boscoso”, grazie all’ambiente in cui erano circondati i cacciatori francesi nell’800 che presero ispirazione per nominare la città, è uno dei posti maggiormente visitati quando si è nell’Idaho.

Conta circa 235 960 abitanti, è una città circondata dalle montagne ma pur sempre un ottimo centro cittadino molto sviluppato, infatti molti sono i musei importanti e storici e molte sono anche le fabbriche che danno lavoro ai cittadini. Inoltre è presente anche lo State Capitol, il monumento del Campidoglio americano costruito seguendo lo stile greco e rinascimentale.

Per chi invece ama la storia, e soprattutto un particolare periodo storico e cioè l’età vittoriana, la città di Downtown è la preferibile in assoluto perché le case, i palazzi ed i negozi sono tutti costruiti con lo stile vittoriano e sembra che la storia sia bloccata in quell’epoca.

A nord dell’Idaho è presente un’altra città altrettanto grande che si chiama Coeur d’Alene, all’inizio era terra degli indiani, è presente un grande e profondo lago naturale chiamato Lake City, esso è profondo 66 m ed è presente anche una diga per controllare l’acqua durante i periodi di pioggia che potrebbe causarne l’allagamento.