Illuminazione LED casa: ecco come impostarla e quanto può costare

Grazie ai LED si può avere una vita più confortevole e luminosa, risparmiando in bolletta. L’illuminazione a LED, tuttavia, differisce di strumento in strumento, e ogni stanza necessita di quello giusto.

L’illuminazione a LED, infatti, comprende lampadine, faretti, strisce luminose, lampade, luci per lampade, e molto altro. Vi è, inoltre, la possibilità di scegliere tra colore caldo e colore freddo, come per le lampadine a basso consumo.

Le luci a LED sono facili da installare, di facile utilizzo, e molto spesso possono essere anche collegate a dispositivi ad attivazione vocale per essere azionate senza interruttori.

Quando si tratta di lampadine a LED, basta inserirla nell’apposito portalampada, ma se si tratta di strisce, di faretti o luci a LED integrato, le cose cambiano. Questi dispositivi, infatti, si applicano solitamente con un adesivo direttamente alla parete.

Si tratta di apparecchiature ad alto valore estetico, in quanto risultano particolarmente discreti, e se ne possono nascondere facilmente i cavi.

Illuminazione a LED: diversi tipi di apparecchi, costi, e come funziona

Le lampade a LED funzionano grazie ad un diodo che emette luce grazie al fenomeno della “elettroluminescenza” se attraversato dalla corrente elettrica.

Questo diodo viene applicato su lampadine, oppure apparecchiature apposite, che formano le cosiddette strisce, faretti, plafoniere, lampade, e pannelli. Questi dispositivi, inoltre, potrebbero avere dei sensori per accendersi in automatico, oppure dispositivi wireless per renderli compatibili con apparecchiature ad attivazione vocale, o ad attivazione da remoto attraverso applicazioni apposite per smartphone e tablet.

L’illuminazione a LED non ha costi particolarmente elevanti, anche se dipende dal tipo di apparecchiatura.
In media, una lampadina a LED costa intorno ai 10€, mentre una plafoniera può raggiungere anche i 100€. Il prezzo dipende dalla quantità di Diodi nel dispositivo, dalla potenza di questi, e dalla presenza di eventuali sensori.

Tuttavia, comparata a quella classica, l’illuminazione con diodi ad emissione luminosa ha una resa superiore con costi di consumo decisamente inferiori.

Come installare una luce a LED

Le luci che a LED, quindi, sono diverse tra loro, e come tali, si differenziano anche per i metodi di installazione.

La lampadina, infatti, devono essere dotate dell’attacco giusto per l’alloggiamento in cui dovrà essere inserita.

I dispositivi con luce integrata, invece, solitamente sono dotati di adesivo per il fissaggio, oppure, nel caso di faretti da parete, vengono fissati per mezzo di viti e Fischer.

Infine, le lampade intere possono essere poste direttamente su scrivanie o mensole, e attaccate semplicemente alla corrente.