Scrivere un necrologio: idee e consigli

Quando si subisce la perdita di una persona cara è necessario svolgere diverse incombenze che non aspettano che il nostro stato d’animo migliori o passi. Oltre all’organizzazione del funerale, clicca qui per ottenere il massimo aiuto e la massima professionalità, è necessario anche pubblicare un necrologio funebre. Nelle città più piccole, infatti, ancora oggi è comune affiggere manifesti pubblici, mentre nelle città più grandi capita che si ricorra ad uno spazio su un giornale locale. Il necrologio serve ad informare la comunità ed è un mezzo potente ma che necessita di cura e attenzione, anche per non sembrare eccessivi.

Le regole da seguire

La prima regola, quella da non dimenticare, su come scrivere un necrologio è quella di evitare di utilizzare parole che risultino altisonanti e pompose. Si tratta di un momento triste e per questo è meglio manifestare cordoglio utilizzando parole composte e sobrie.

Evitate anche esibizioni del dolore eccessive, limitatevi, nella scrittura del necrologio, a fornire le sole informazioni necessarie per avvisare la comunità. Assicuratevi di includere sempre la data della morte ed il nome del defunto, preceduto da titoli qualora ne fosse in possesso. A questo segue l’elenco delle persone che danno il triste annuncio, spesso coincidenti con i parenti più stretti.

A questo punto potrete concludere il vostro necrologio indicando l’orario ed il luogo di svolgimento dei funerali in maniera tale da permettere alla comunità di manifestare la propria vicinanza. Qualora non vi sentiste nelle condizioni di scrivere un necrologio sappiate che è possibile ricorrere ad un servizio professionale che si occupi di questo al posto vostro.

Alcuni suggerimenti

Tenendo a mente le poche e semplici regole sopra esposte, abbiamo raccolto per voi alcuni esempi di necrologi da cui poter tranquillamente trarre ispirazione per il vostro, per essere sicuri di non sbagliare. La formula più classica per un necrologio è la seguente: “Oggi alle ore x si è spento serenamente Nome e Cognome (sempre in quest’ordine). Ne danno il triste annuncio la moglie e i figli. I funerali si svolgeranno a tale giorno presso tale luogo alle ore x”.

Si tratta, come potete notare, di poche informazioni ma utili, espresse con un tono pacato ma non troppo freddo.
Qualora la persona defunta dovesse essere particolarmente religiosa è possibile optare per frasi che si possono trovare nella Bibbia come “si è spento serenamente nella fede” oppure “ha chiuso gli occhi in pace con Dio”.