Liberi incroci: quali sono? Quali operazioni eseguire presso di essi?

Quando si ottiene la patente un ragazzo può iniziare a guidare da solo ed iniziare a prendere autonomia con la macchina, il suo uso, ma soprattutto con la strada.

Se è da solo deve ricordarsi costantemente che la strada è piena di segnali stradali, ostacoli, ed anche piccoli imprevisti, in ogni caso deve valutare bene la situazione e ragionare su come evitare di mettere in pericolo se stesso e gli altri.

Se si tratta di lasciare liberi gli incroci eco cosa bisogna fare.

Quali sono?

Quando si parla di liberi incroci lo si fa quando in prossimità di semafori, ingressi nei parcheggi, confluenze, oppure in caso di traffico intenso, è necessario non bloccarsi in quel punto e causare disagi agli altri restando fermi.

È necessario valutare bene il pericolo e cercare una strada alternativa per superare il blocco stradale, oppure un incidente avvenuto lì.

Se nelle altre corsie è presente un vigile urbano, che in caso d’incidente è sempre presente per salvaguardare sia la persona incidentata che il viavai delle altre macchine e regolare bene il traffico che si è creato.

Bisogna poi aggiungere che alcune tipologie di autoveicoli come tram, autobus, taxi, hanno spesso la precedenza nelle strade libere.

Inoltre, quando si parla di incroci, bisogna sempre dare la precedenza chi viene da destra, ma bisogna stare attenti anche a chi ci sta a sinistra perché potrebbe tagliarci la strada.

Ma ricordarsi anche di non bloccare le strisce pedonali per i pedoni e le uscite dalle gallerie.

 Quali operazioni eseguire presso di essi?

In caso di incroci bloccati bisogna seguire delle regole precise e che possono aiutare a creare meno disagio nell’ambiente stradale.

Le regole sono queste:

  • Mantenere la calma;
  • Seguire le indicazioni del vigile urbano o di altri ausiliari del traffico;
  • Mantenere la distanza di sicurezza;
  • Lasciare liberi gli spazi laterali o le strisce pedonali per i pedoni;
  • Se si vuole cercare di agevolare il traffico è necessario anche lasciare libere le strade laterali;
  • Evitare di cambiare corsia;
  • Evitare di cercare di superare gli altri veicoli;
  • Per lasciare la corsia libera a destra è meglio spostarsi a sinistra;
  • Cercare di lasciare spazio alle corsie preferenziali, piste ciclabili e anche la strada in cui di solito viaggiano tram e autobus.

Se si entra in un centro abitato bisogna ricordarsi sempre i limiti di velocità, non bisogna mai superare i 50 km/h, e gli imprevisti sono davvero molti come bambini, animali, oggetti, etc…

In casi di incroci ricordarsi dare la precedenza e rispettarla anche, nel caso che, non ci viene concessa.