Moda donna: capi imperdibili della stagione fredda 2015-2016

modaQuando le temperature calano, giacche duvet, piumini e giubbotti diventano capi irrinunciabili. Bon ton e sottili, corti, soffici e bombati, lunghi e stretti in vita, a tinta unita o con stampe animalier, sono molti i modelli in voga in questa stagione fredda, proposti sia dai luxury brand che dalle catene d’abbigliamento low cost di tendenza.

Molte collezioni, pur conservando uno stile metropolitano, propongono trame e sfumature insolite ed affascinanti. Le creazioni firmate Duvetica e Boss Orange, disponibili in tonalità classiche come il nero, il blu, il marrone ed il taupe, si caratterizzano per il tessuto liscio, la cerniera frontale e la lunghezza considerevole. Il nero invade i giubbotti Rossignol, per un look adatto sia al giorno che alla sera, mentre il marchio Desigual punta sui colori accesi, così come Peuterey, che propone tonalità vitaminiche come il rosso e l’arancio.

I piumini Moncler sono tendenzialmente corti, con trapuntatura orizzontale e collo alto in pelliccia. Sono molto in voga anche i modelli stretti in vita e dotati di cintura che definisce la silhouette.

Come accennato, l’animalier conquista scarpe, borse, abiti e cappotti. Céline propone un appariscente soprabito zebrato con borsa in pendant, così come Dior, che ha presentato un abito zebrato in tonalità accese, in abbinamento ad un paio di stivali cuissard bicolor. Miu Miu, invece, propone un affascinante cappotto in rettile.

Sì anche ai soprabiti lunghi, che avvolgono il corpo fino alle caviglie, come il modelllo monopetto proposto da Emilio Pucci, quello color cammello firmato Maison Margiela ed il doppiopetto di Chloé. Nella stagione fredda assisteremo anche al grande ritorno del tubino, rivestito, in questo caso, in calde fibre tipicamente invernali, come la lana ed il cashmere, declinato prevalentemente nei toni del marrone, con predilezione per il cioccolato ed il nocciola. La stagione invernale vede anche protagonista la gonna a pieghe, preziosa e dall’allure retrò, rimasta a lungo lontano dalle scene.