Pappone: significato del termine, sinonimi e contrari

Molte parole che si usano nel gergo parlato, oppure in forma scherzosa, potrebbero rivelarsi diverse da quello che sappiamo.

Nel dizionario della lingua italiana infatti molte parole hanno diverse voci.

Oltre al significato originale, sono presenti tante altre opzioni per usare quella parola e in quale contesto, tutto ciò deriva da anni di studio dell’etimologia di una parola, dalla sua nascita fino a ritrovala su alcuni scritti antichi.

Molte parole che si usano adesso sono usate per definire un comportamento di una persona in modo buffo oppure si può scoprire che cela un lato nascosto, una parola in questione è Pappone.

Così può significare una presa in giro ma vediamo qual è il vero significato di questa parola e se sono presenti sinonimi o contrari.

Significato del termine

La parola “pappone” ha diversi significati, può essere usato come sostantivo singolare maschile per definire una persona molto golosa, molto ghiotta e molto affamata, questo è il più facile perché il termine proviene dall’etimologia “pappare”, ovvero, mangiare.

Può però risultare offensivo se detto da persone che non appartengono alla cerchia intima di amici, quindi la persona interessata potrebbe offendersi molto e sentirsi male anche con se stessa.

Mentre in vari modi di parlare può essere usato per definire un insieme di parole in un racconto che creano confusione, disordine e malessere in una persona che leggendo non capisce molto o niente; un racconto scritto male potrebbe dai fastidio ai futuri lettori che non capiranno niente di quello che leggono e degli editori che correggono prima di pubblicare il libro.

Può essere anche riferito ad articoli su internet scritti male e che anche in questo caso non si capisce molto o niente di quello che si sta leggendo perché è appunto un insieme di frasi e parole messe alla rinfusa che creano solo gran confusione.

Un altro significato a cui è legata questa parola è “protettore” delle ragazze squillo, escort, e donne di strada a pagamento.

Sinonimi e contrari

Anche per quanto riguarda i sinonimi e contrari sono presenti nuovi termini diversi e differenti a seconda di chi ci rivolgiamo.

I sinonimi per quanto riguarda una persona che ama mangiare sono: buongustaio, divoratore, buona forchetta, mangione, ciccione, pappatore, divoratore.

I termini contrari sono i seguenti: schizzinoso, dai gusti difficili, diffidente, incontentabile, esigente, che manifesta disgusto.

Per quanto riguarda il protettore i vari sinonimi sono i seguenti: sfruttatore, manipolatore e ruffiano.

I contrari invece di questo termine sono: salvatore e altruista.