Testiera letto fai da te: le migliori tecniche per realizzarla e consigli di arredamento

Che siano semplici, decorate, di legno oppure imbottite, le testiere del letto sono molto particolari e ogni letto ha la propria.

Anche se può sembrare inutile ha invece  il suo fascino e il suo uso, soprattutto se si vuole stare comodamente seduti a leggere sul letto, a guardare la televisione comodi oppure a lavorare sul pc, senza la testiera la schiena delle persone non starebbe comoda e la stessa cosa succederebbe alla persona.

Le testiere antiche avevano poche decorazioni per via della situazione povera delle persone ma ora, anche comprando un semplice letto con la tastiera alta e semplice la si può decorare anche a casa e da soli, ecco alcune idee da usare  

Le migliori tecniche per realizzarla e consigli di arredamento

Molti negozi che si occupano dell’arredamento delle stanze e della casa offrono molte alternative da usare nella scelta del mobile da comprare e poi da mettere a casa propria, se si parla di letti e testiere la scelta è davvero ampia.

Se si tratta di una camera per bambini il letto e la tastiera possono essere davvero semplici e basse, la scelta del tipo di legno dev’essere anche adatto al colore di altri mobili presenti nella stanza come l’armadio in legno, la scrivania e alcuni comodini.

Se la stanza è bianca, un letto bianco con la testiera bassa può fare al caso, dalla parte opposta invece, con una camera colorata, il letto può essere color del legno oppure sempre bianco e la tastiera alta o bassa; i bambini poi sono molto affascinati dalla testiera alta perché potrebbero attaccarci figurine e adesivi dei propri eroi preferiti e, quando sono grandi, possono riverniciare per toglierle.

La scelta poi di acquistare particolari cuscini dalla forma cilindrica e metterli intorno al letto (soprattutto se una parte lunga è attaccata al muro) esso si può trasformare in una specie di divano.

Per quanto riguarda gli adulti la scelta è ben più ampia.

Per decorare una testiera del letto, oltre a cambiare il tessuto che la ricopre, esistono altre alternative per sfruttare al massimo questo mobile, se è possibile infatti i cuscini per la schiena possono essere sospesi se il letto non è provvisto di testiera.

Un tubo attaccato al muro con dei chiodi può essere un’alternativa alla testiera che non c’è, inoltre si possono comprare dei cuscini sospesi per appenderli, stando però attenti a non tirarli troppo.

L’utilizzo di normali cuscini davanti alla testiera può essere una bella idea, ancora più bella è invece comprare un tessuto che ha un effetto trapuntato e morbido così da rendere il letto ancora più confortevole solo guardandolo.

Se invece si possiede una testiera dura e semplice ci si può organizzare da soli a renderla più morbida e anche imbottita seguendo su internet video tutorial facili, inoltre è possibile usare molto materiale presente in casa propria come vecchie lenzuola o cuscini per ridar loro nuova vita.

Molte persone adorano poi tenere vicino alla propria parte alcuni oggetti come il libro che si sta leggendo. il proprio cellulare, una piantina o una cornice, esistono speciali testiere da letto che posizionati sopra oppure sospese in alto, sembrano dei comodini con appositi spazi comodi per metterci molti oggetti e prenderli quando servono.

Se non fa parte del mobilio, si possono comprare a parte e montarli sulla testiera quando si assembla il letto; oppure si può chiedere aiuto ad un falegname e far fare a lui il lavoro.

Le testiere del letto purtroppo non sono rimovibili e per fare alcuni tipi di lavori è necessario smontare quella parte del letto oppure metterla da parte per poterci lavorare sopra prima di sistemare il mobile; dopo aver realizzato il lavoro di sicuro ne sarà valsa la pena decorare la testiera da soli.