Patente 125: come si ottiene, requisiti, modalità e costo dell’esame

Guidare una macchina oppure una moto è indispensabile per chi vuole ottenere un’indipendenza ed un’autonomia sia per recarsi al lavoro oppure per andare a scuola.

Ci sono diverse tipologie di patenti e anche diverse età a cui è possibile iscriversi, come ad esempio la patente per la macchina che bisogna aspettare i 18’anni, mentre per altre è possibile iscriversi prima come la patente A1, conosciuta anche come patente 125.

Perché questa patente è diversa? Come si ottiene? Quanto costa fare l’esame?

Come si ottiene?

La patente 125, oppure patente A1, è quella che permette di guidare i motocicli leggeri e anche altre tipologie di motoveicoli che non superino un peso di 560 k, che possiedono una cilindrata massima di 125 cc e una potenza che non superi i 14 kw.

In poche parole è la patente per guidare i motorini.

Requisiti

Per potersi iscrivere alla scuola guida e prendere questa patente è necessario avere al massimo 16’anni, oppure anche 17.

È necessario essere capaci di intendere e volere perché si guida in strada dove le macchine sono sempre più presenti, è necessario anche essere in buona salute, avere la lucidità di notare i pericoli in tempo e anche capire in fretta chi ha la precedenza in strada.

È inoltre strettamente necessario possedere ed usare un casco omologato e sicuro con l’apposito laccetto di sicurezza.

Guidare un motorino è si una bella esperienza ma occorre per di più essere attenti in un ambiente in cui si va sempre veloce, sia hanno macchine sia davanti che dietro di sé e gli incidenti possono capitare anche in un momento di distrazione che può diventare fatale.

Anche ai 18’anni è possibile prendere sia la patente A1, oltre e dopo la patente B1, cioè quella per guidare la macchina, non esiste un limite d’età, basta però ricordarsi pure che non essendo una quattro ruote bisogna anche mantenere un certo equilibrio.

Modalità e costo dell’esame

Per avere la patente A1 intanto è necessario aver raggiunto l’età di 16 anni (o anche più) non soffrire di particolari disturbi come l’ansia, attacchi di panico perché in strada potrebbero accadere, e bisogna anche iscriversi alla scuola guida.

A seconda del corso che si vuole intraprendere si deve acquistare anche il libro teorico e il cd per i quiz, prima c’era l’apposito libro mentre con questo metodo bisogna installare il programma sicuro della scuola guida e fare i quiz con tranquillità.

Bisogna seguire le lezioni anche con l’istruttore, per quanto riguarda la teoria e, dopo aver passato l’esame scritto, è possibile avere il foglio rosa per iniziare a fare la pratica con l’istruttore.

Il costo dell’esame è diverso da quello per la macchina, per iscriversi è necessario pagare una somma fissa oppure valutare se ci sono offerte più vantaggiose per quanto riguarda anche la prima prova su strada che può essere gratuita.

Anche l’esame alla motorizzazione si paga attraverso un bollettino postale che costa sui 27 €, mentre le guide su strada con l’istruttore hanno un costo diverso, arrivano infatti sui 20 €.

Bisogna poi ricordarsi di tutti i documenti personali come la carta d’identità, il codice fiscale, il certificato medico e anche due fototessere.