Porti portoghesi: quali sono i più belli da vedere? Come raggiungerli?

Il Portogallo è un paese stupendo, famoso non solo per le città culturali o le sue spiagge in Algarve, ma anche per i suoi porti turistici. I porti portoghesi sono disseminati lungo le centinaia di chilometri. Questi, infatti, si estendono dal nord al sud, rivelando, talvolta, insenature nascoste e grotte da visitare con una barca a noleggio.

I porti sono importantissimi per il Portogallo, in quanto questa nazione è profondamente legata al mare sia dal punto storico, sia dal punto di vista commerciale.

Tutt’oggi, i porti portoghesi vengono utilizzati per questioni commerciali, oltre che per la pesca, e per motivi turistici. Il 53% del commercio estero dell’Unione Europea, inoltre, attraversa le acque portoghesi.

I porti portoghesi del nord e del centro

Nei pressi della foce del fiume Lima vi è uno dei porti più importanti, ovvero il Marina di Viana do Castelo. Qui è possibile prenotare una barca per i vari anfratti nella costa, e godersi la vista della città direttamente dal mare. In alternativa, è possibile approfittare delle crociere organizzate per godere di gite uniche.

Sulla costa nord, vi è anche Figueira da Foz, una vivace località balneare, comodamente collegata a Porto, Coimbra, e Lisbona.

Altre località portuali da non perdere sono Marina Porto Atlântico a Leixões, Torreira, e Carregal.

Infine, nel centro del paese, vi è il porto Nazaré, una delle località più famose d’Europa per chi vuole praticare surf e livello professionale. Qui, infatti, si innalzano onde altissime, perfette per una foto artistica mentre si buttano contro all’iconico faro della città.

I principali porti portoghesi in Algarve

In Algerve vi è il suggestivo porto di Vila Real de Santo Antònio. Si tratta di un porto turistico fluviale, che percorre il Rio Guadiana. Da qui partono numerosi traghetti, vengono ormeggiati traghetti e Yacht, ed è il punto di partenza per diversi sport acquatici come Windsurf, surf, pesca sportiva e pesca d’altura.

Altri porti portoghesi importanti nel sud del Paese sono Tavira, il porto di Olhão, ed il porto di Faro. Quest’ultimo sorge propri nel capoluogo della regione, ed è un’affascinante cittadina che coniuga attrazioni, cultura, e storia. Si tratta anche di un’importante cittadina balneare, con spiagge attrezzate per fare sport. Centro della movida dell’Algarve, si tratta di una delle località più gettonate.

Infine, Portimão è uno dei porti più grandi del sud del portogallo, insieme a quello di Lagos. Da qui si possono noleggiare barche per fare escursioni lungo le numerose grotte, oppure prendere parte alle molte gite in barca. Da qui, si può raggiungere anche la famosa grotta di Benagil.