Come risparmiare sulla bolletta del telefono

Non sembra una cosa facile risparmiare sulla bolletta del telefono, soprattutto quando le aziende fanno le più diverse offerte e non si sa quale scegliere. Per fortuna, ci sono alcuni accorgimenti da poter seguire.

Le offerte

Tariffe all inclusive o a consumo, offerte ADSL o fibra ottica…Ci sono sempre delle offerte per risparmiare sulla bolletta del telefono, e sembrano tutte una più vantaggiosa dell’altra, e non si sa mai quale può essere la migliore, nel tempo.

Nelle promozioni di questo genere, vengono azzerati i costi di attivazione, il modem può essere noleggiato gratuitamente, il canone mensile è scontato, etc.

Ad alcuni forse non sembra pratico, ma il modo migliore per risparmiare sulle bollette telefoniche, può essere cambiare spesso l’operatore telefonico, cercando di tenere d’occhio le varie offerte e rispettando i tempi minimi di permanenza.

Si può usufruire della legge 314 per risparmiare sul telefono, pagando un canone ridotto. Questa legge fornisce agevolazioni a chi appartiene a determinate categorie di utenti, come chi ha dei disagi economici o che necessita di sistemi di comunicazione come il DTS (Dispositivo Telefonico per i Sordomuti).

Come scegliere le offerte giuste

Per scegliere la promozione migliore, bisogna tenere conto delle proprie abitudini di consumo. L’offerta di consumo, ad esempio, può essere la scelta giusta se non si usa molto il telefono fisso per telefonare.

Chi invece ha la necessità di fare molte chiamate, dovrebbe optare per le “offerte tutto compreso”, che permette anche di avere un accesso a internet illimitato.

La connessione a internet è di sicuro un altro elemento da considerare nella scelta del servizio migliore. La scelta della linea ADSL si rivela migliore dal punto di vista economico, ma la connessione non è delle migliori, mentre con la fibra ottica si spende di più, ma anche il servizio migliora. Di conseguenza, è meglio scegliere in base alle proprie esigenze che al prezzo, in questo caso.

Per quanto riguarda il cellulare, è meglio scegliere lo stesso gestore del telefono fisso, e scegliendo il pacchetto speciale giusto, che di solito include, oltre alle chiamate, messaggi e internet, in base sempre ai propri usi.

E bene sempre confrontare le tariffe telefoniche, dopo aver valutato il servizio. A questo scopo, serve un servizio di comparazione di tariffe online, ovvero una pagina web, del tutto gratuita, con la quale si può visionare nei dettagli le offerte del mercato.

Concludendo, non esiste un’offerta telefonica che sia migliore di un’altra, si può solo scegliere quella più adatta alle proprie esigenze (che possono anche variare nel tempo).