Ufficio operativo: cos’è e come arredarlo nel modo giusto

Progettare e arredare gli uffici aziendali è un compito particolarmente complesso, poiché non bisogna curare soltanto lo stile, ma anche la funzionalità di ogni elemento strutturale e decorativo. Ciò è importante soprattutto per gli uffici operativi, il cuore dinamico di ogni impresa, in cui si svolgono materialmente le attività aziendali. Ecco alcuni consigli utili per capire come arredare un ufficio operativo nel modo giusto.

Cos’è un ufficio operativo

All’interno di un’azienda ogni spazio ha la sua funzione, per questo motivo è fondamentale studiare con cura il posizionamento di ogni reparto, il dimensionamento dell’ambiente e soprattutto l’arredamento. Gli uffici operativi rappresentano la parte più dinamica nella struttura di un’impresa, sicuramente tra i locali più importanti da progettare e allestire con grande attenzione.

In questi spazi dipendenti e collaboratori lavorano svolgendo le proprie mansioni, perciò ogni dettaglio deve essere studiato per rispondere a delle precise esigenze. L’ambiente deve essere sicuro, confortevole e adeguato al tipo di attività da effettuare, con soluzioni personalizzate per ogni professionista e un’armonia generale che equilibri il funzionamento dell’interno dipartimento.

Come arredare un ufficio operativo

Per arredare un ufficio operativo bisogna partire dalla progettazione degli spazi, facendo in modo che siano perfettamente adeguati in base alle attività da svolgere, alle esigenze dei dipendenti e alle finalità del reparto. Nell’ambiente deve emergere lo stile aziendale, tuttavia è necessario rispettare le persone che devono passare tutta la giornata all’interno, adoperandosi affinché il risultato sia apprezzato dall’interno team.

In questi casi una fase cruciale è la scelta dei mobili per uffici operativi, arredamenti che devono essere modulari, di alta qualità, pratici e versatili. Attualmente lo stile più in voga è quello moderno o minimalista, prediligendo arredi funzionali dal profilo contemporaneo, con soluzioni in grado di unire design, resistenza e praticità. Le linee più adatte sono quelle pulite, lineari e geometriche, con forme essenziali che favoriscono la luminosità naturale.

In particolare non devono esserci distrazioni decorative nella postazione di lavoro, tuttavia vanno realizzati degli spazi per l’intrattenimento e il relax dei dipendenti, luoghi dove prendersi un caffè o riposare per alcuni minuti riducendo lo stress. Ogni dipendente deve poter lavorare concentrandosi senza fastidi, allo stesso tempo gli arredi devono incentivare la comunicazione, soprattutto tra cui si occupa dello stesso progetto.

Il design deve essere elegante e moderno, stimolando reazioni indicate in base al tipo di attività, ad esempio la creatività, lo studio analitico o la gestione manageriale. Ovviamente l’arredamento di un ufficio operativo deve essere personalizzato, evitando strutture già pronte e preferendo soluzioni che possano integrarsi alla perfezione nello stile aziendale. Non da meno è essenziale la modularità di ogni elemento, per far fronte ai cambiamenti frequenti tipici delle imprese moderne.

Come scegliere l’arredo per un ufficio operativo

La scelta dell’arredo per un ufficio operativo è un’operazione estremamente complessa, soprattutto per le piccole e medie aziende meno strutturate, le quali rispetto alle grandi multinazionali non hanno le risorse e il personale adatto per occuparsi di tale compito. In questi casi la soluzione migliore è rivolgersi a imprese specializzate come Manerba Spa, una società italiana che si occupa da oltre 50 anni di arredamento per uffici e ambienti di lavoro.

Il supporto di un’azienda esperta nel settore permette di ottenere assistenza durante tutto il processo, dalla progettazione dello spazio fino alla scelta degli arredi più indicati. L’impresa sarà in grado di fornire diverse opzioni, in base all’esperienza diretta maturata sul campo, alle proprie esigenze e al budget a disposizione, proponendo diverse soluzioni completamente integrate con le necessità aziendali.

Allo stesso tempo è importante avere quante più informazioni possibili, per evitare di imporre uno stile e un arredamento a dipendenti e collaboratori. Al contrario è indispensabile renderli parte integrante del progetto di allestimento, ascoltando opinioni su una serie di aspetti legati allo svolgimento dell’attività professionale. In questo modo si può scoprire di cosa hanno bisogno i dipendenti sul luogo di lavoro, dall’illuminazione giusta alla configurazione delle varie postazioni.

L’integrazione dei pareri dei propri collaboratori è davvero essenziale, poiché lavorare in un ambiente confortevole, stimolante e adeguato consente di aumentare la produttività, diminuire l’assenteismo e favorire la comunicazione e il lavoro di squadra. Le conseguenze dirette sono la crescita del fatturato, il contenimento dei costi e l’aumento dei margini, perché un’azienda dove si lavora bene è un’impresa che fa utili e diventa più competitiva.