Acido glicolico, caratteristiche e proprietà per la nostra pelle

L’acido glicolico è uno degli ingredienti fondamentali di numerose composizioni cosmetiche. Viene scelto proprio perché ricco di proprietà rigeneranti per la pelle e, agendo attraverso il suo effetto peeling, dona alla pelle un’incredibile luminosità rispettandone il Ph e l’equilibrio fisiologico di cui ha bisogno.

È un acido totalmente naturale in quanto ricavato dallo zucchero di canna ed appartenente alla famiglia degli acidi della frutta: proprio per questo la sua azione sa essere al contempo decisa e delicata per le pelli sia giovani che mature. In queste ultime ne migliora la grana minimizzando i segni del tempo, soprattutto le rughe, mentre cura le pelli giovani colpite da acne, cicatrici e macchie.

Come viene utilizzato l’acido glicolico?

L’acido glicolico può essere utilizzato in soluzione:

  1. SEMI- ASSOLUTA, nel caso di trattamenti a base dello stesso, effettuati nell’ambito della medicina estetica. In tali casi, poiché ha un Ph pari ad 1, deve essere dosato da un professionista, in grado di graduare il trattamento ed adattarlo al tipo di pelle ed alle esigenze riscontrate in relazione alla specifica problematica da affrontare;
  2. IN PICCOLE PERCENTUALI e combinato con altre componenti idratanti nei prodotti cosmetici. Generalmente lo si trova in una percentuale pari al 10% in creme, scrub e lozioni, di modo da implementarne l’azione esfoliante di cui è naturalmente dotato.

Le proprietà benefiche dell’acido glicolico

L’acido glicolico può essere utilizzato per combattere diversi inestetismi della pelle quali:

  • macchie scure;
  • cicatrici;
  • psoriasi;
  • dermatite seborroica;
  • e altri problemi della pelle.

Le sue proprietà benefiche aiutano a levigare la pelle contribuendo a conferirle un aspetto più sano e luminoso.

Può essere utilizzato anche e soprattutto per chi convive con gli spiacevoli effetti della pelle grassa, considerato che l’acido glicolico ha un’azione specifica sebo-normalizzante, ovvero aiuta a normalizzare la produzione di sebo della nostra pelle che, quando alterata, inizia a lucidarsi.

L’utilizzo dell’acido glicolico è sorprendente anche nella prevenzione di macchie da esposizione ai raggi UVA (raggi solari) donando alla pelle un colorito omogeneo e un aspetto sano.

Dopo 10-15 giorni dall’utilizzo di prodotti che contengono nella loro formulazione l’acido glicolico, potrai apprezzare i primi risultati e considerarlo un “mai più senza” della tua beauty routine!

Acido glicolico: ingrediente principale della bava di lumaca

La bava di lumaca e i prodotti formulati grazie a questa sostanza miracolosa per la pelle contengono acido glicolico. Quest’ultimo, unito a peptidi, mucopolisaccaridi, allantoina, elastina, collagene e, oltre tutto, alle Vitamine A, C, E, contenuti nella bava di lumaca, è in grado di generare un equilibrio perfetto per la cura della pelle, sia essa affetta da inestetismi vari che solo bisognosa di idratazione e protezione dallo smog delle nostre città.

Che tu voglia contrastare le macchie solari o i segni del tempo o che tu abbia solo bisogno di una crema da inserire nelle tue coccole quotidiane, scegliere un prodotto a base di acido glicolico, come la bava di lumaca, rappresenta la scelta migliore per una pelle che necessita di idratazione, purificazione e protezione dagli agenti esterni ed inquinanti.

La pelle del viso ha esigenze particolari rispetto all’epidermide del resto del corpo: curarla è il primo passo per minimizzare i futuri segni del tempo o i fastidiosi inestetismi che potrebbero colpirla!