A Berlino con il Carnevale delle Culture

berlino-carnevale-cultureBerlino si sta preparando per ospitare uno degli appuntamenti più colorati e vivaci di questa stagione. Si tratta del Karneval der Kulturen, ovvero il Carnevale delle Culture berlinesi, una manifestazione di quattro giornate che riflette le mille sfaccettature della capitale tedesca, celebrandone la diversità e l’eclettismo culturale.

Dal 22 al 25 maggio 2015, le piazze e le strade del quartiere di Kreuzberg si trasformeranno in un teatro di festa all’aperto, in cui verrà dato spazio alle numerose identità culturali presenti nella capitale tedesca. Il tutto verrà omaggiato con spettacoli dal vivo, concerti, danze rituali, esibizioni artistiche e giochi di gruppo, in cui saranno coinvolti più di 100 musicisti e 200 tra performers e artisti.

Ci saranno anche più di 400 stand di vario genere, dove i visitatori potranno sperimentare le varie sfumature delle culture di oltre ottanta paesi, spaziando dalle prelibatezze gastronomiche alle opere d’artigianato locale.  L’evento di punta del Carnevale delle Culture è fissato per la domenica, quando si terrà una grande parata, in cui i partecipanti sfoggeranno i costumi tradizionali tipici del loro paese di provenienza, dando vita a uno spettacolo pittoresco e affascinante. La sfilata partirà a mezzogiorno da Hermannplatz e continuerà fino a sera, snodandosi lungo le strade di Hasenheide, Yorckstraße e Möckernstraße. Gli spettacoli più originali e fantasiosi verranno valutati e premiati dalla commissione di giudici dell’evento. Inoltre, il festival si svolge in concomitanza con una serie di eventi satellite, feste e programmi organizzati per il divertimento dei più piccoli. Non stupisce dunque che il Karneval der Kulturen possa vantare circa un milione di presenze all’anno, classificandosi così come uno degli eventi open air più importanti della città. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento o inviare un’email a info@karneval-berlin.de.

Location – Il festival avrà luogo nell’esuberante quartiere di Kreuzberg, il nuovo polo della Berlino alternativa. L’ideale per chi ama le atmosfere pittoresche e originali è trovare una sistemazione direttamente in zona (tra i modi più pratici per visualizzare gli alloggi disponibili nell’area, vi sono le mappe di comparatori come questo). Scegliere un hotel a Berlino in questo quartiere dà la possibilità di vivere da vicino la vitalità creativa di una delle zone più interessanti della capitale tedesca, ovvero il distretto Friedrichshain-Kreuzberg: infinite le opportunità in quanto a vita notturna, arte e cultura (con il teatro HAU, l’English Theatre Berlin e il Berliner Kriminaltheater), ma anche shopping (ad esempio con gli stilisti giovani e alternativi attorno a Boxhagener Platz). Senza dimenticare che qui si trovano alcune attrazioni turistiche imperdibili, come la East Side Gallery, il Karl-Marx-Allee, la Berlinische Galerie e il Museo Ebraico, uno dei musei più visitati della Germania.