Aprire un conto di trading online

trading okIl numero di persone che opera con il trading online è notevolmente aumentato nel corso degli ultimi 10 anni grazie allo sviluppo di internet e al miglioramento continuo della qualità dei broker, ossia gli intermediari finanziari che offrono i servizi per effettuare le operazioni di compra-vendita di azioni, valute e materie prime comodamente seduti da casa.

Chi volesse cimentarsi con il trading può ora farlo avendo semplicemente a disposizione un computer ed una connessione ad internet. Ovviamente si consiglia sempre di non improvvisare: se non si vuole equiparare questo campo al gioco d’azzardo, affidandosi unicamente alla sorte, è bene costruire una solida conoscenza sia relativamente all’andamento dei mercati, sia sugli strumenti che i vari broker ci metteranno a disposizione. Per quanto riguarda la scelta del broker, essendo questo un ambito molto delicato e specifico, preferiamo lasciare spazio a professionisti del settore, pertanto ti rimandiamo a questa guida dedicata all’argomento: tradingonlineopinioni.com .

Per quanto riguarda la procedure di apertura di un conto, questa solitamente non richiede molto tempo e fatica specialmente se ci si avvale di un buon broker per il trading online. Come già accennato, occorre possedere un computer, ma anche un tablet od un smartphone sono sufficienti. Immaginiamo di avere già scelto il nostro broker, che ci permetterà di aprire un conto. Ora, come secondo passo, è necessario caricare il saldo sul nostro account. Generalmente sarà possibile effettuare questa operazione con semplici carte di credito come la Postapay, ma anche con Pay Pal o con un bonifico bancario. Come ultimo passo, quasi sempre si richiede la scannerizzazione e l’invio di un nostro documento d’identità per adempiere alle normative europee in fatto di antireciclaggio. Quando un broker chiede un documento, quindi, non spaventarti, è segno che sta agendo nel rispetto delle norme in vigore.

Una volta aperto l’account, si può iniziare ad operare con un conto demo, ossia una simulazione che ci permette di operare sul mercato azionario o delle valute senza spendere soldi reali. Una volta ottenuta la pratica necessaria, si può iniziare ad effettuare degli ordini veri e propri e cercare di realizzare i nostri profitti. Il tutto, ovviamente, senza eccedere con la fretta. Nel mondo del trading online, infatti, è sempre molto consigliabile non lasciarsi prendere dalla voglia di guadagnare soldi subito. Questo non perchè i soldi non siano importanti (ci mancherebbe, si fa trading proprio per guadagnare) ma perchè la fretta, spesso, è cattiva consigliera e induce all’errore.