Come ottimizzare il proprio tempo

tempoUno dei più grandi problemi del giorno d’oggi è la mancanza di tempo. Ormai viviamo in una società talmente caotica che ci siamo abituati a ritmi di vita frenetici e poco compatibili con l’esigenze del corpo umano. Non a caso sempre più spesso ci capita di sottolineare che “se avessi il tempo per…”, oppure che “non ho avuto tempo per fare…”.

Tutto ciò porta un grande stress per il nostro corpo e la nostra mente. Ma cosa fare per migliorare la situazione? Nella realtà dei fatti ci sono solo 2 opzioni: prendere meno impegni, eliminando tutto ciò che non è indispensabile per te o per i tuoi cari, o gestire meglio il proprio tempo.

E proprio sulla gestione del tempo vorrei che si focalizzasse l’attenzione perchè con un pizzico di buona volontà si può riuscire a gestire meglio i propri impegni ottimizzando il tempo da dedicare a ciascuna delle nostre attività quotidiane guadagnandone, anche, in salute.

Ecco alcuni punti su cui vale la pena riflettere:

1) Fai una tabella di marcia: per aiutarti, specialmente nelle fasi iniziali di questo percorso, consiglio di buttare giù una tabella di marcia indicando orario e attività da svolgere.

2) Dedica del tempo al tuo corpo: in questa tabella di marcia devi sempre includere del tempo da dedicare al tuo corpo attraverso una qualsiasi attività sportiva, meglio se all’aria aperta (vale davvero la pena di chiudersi dentro una palestra?).

3) Dedica del tempo alla tua mente: allo stesso modo devi dedicare, ogni giorno, almeno una mezz’ora alla tua mente. Leggere un libro, praticare un po di meditazione, andare in biblioteca o ad una mostra sono tutte attività che ti aiuteranno a rilassare la mente.

4) Elimina ciò che non è indispensabile: abbiamo bisogno di eliminare lo stress. Il tuo tempo è prezioso quindi cerca di dedicarlo solo alle attività veramente importanti eliminando tutto il superfluo.

Ovviamente questi sono solo dei piccoli consigli di base ma posso assicurarti che se proverai a rispettare queste semplici regole avrai come effetto quello di sentirti più rilassato e più in forze. Perchè non c’è cosa più preziosa del tempo che dedichi a te stesso, ai tuoi cari e alle attività che, in genere, ti portano maggior benessere.