Come risparmiare sulla bolletta telefonica

risparmiare sul telefonoLa bolletta del telefono è una delle voci di spesa che più pesano sul budget familiare. Riuscire ad ottimizzarla, quindi, può significare risparmiare diverse centinaia di euro alla fine dell’anno, il tutto senza rinunciare a nulla. Tuttavia districarsi tra le varie offerte dei diversi gestori non è sempre facile perchè queste vanno confrontate con l’uso che si fa del telefono e, sopratutto, delle varie voci accessorie di cui si necessita.

Uno degli aspetti più importanti per poter massimizzare il risparmio è quello di verificare, annualmente, la presenza di offerte che possano essere più vantagiose del contratto in essere. Ma ciò non basta. Per questo abbiamo voluto realizzare questo piccolo decalogo su quali siano gli aspetti che consentono di risparmiare sulla bolletta telefonica. Speriamo che possano esserti utili!

1) Quali sono le tue esigenze: questo è il primo aspetto da analizzare per evitare di prendere delle fregature. Per esempio è inutile stipulare un contratto di telefonia fissa tutto incluso se poi in casa non ci sei mai e utilizzi sempre il tuo smatphone.

2) Verifica regolarmente le offerte: le proposte commerciali dei gestori sia di telefonia fissa che mobile variano, e anche dei molto, ogni mese o due. Controllare almeno 1 o 2 volte l’anno che non ci siano offerte più vantaggiose delle condizioni di cui si sta usufruendo può far risparmiare moltissimo alla fine dell’anno.

3) Usa con criterio il telefono: sempre più spesso si legge di persone che passano anche 4 o 5 ore al giorno al telefono così come si vedono in giro ragazzi che non fanno altro che stare incollati allo schermo del proprio smartphone. Cerca di usare con parsimonia questo strumento evitando inutili sprechi.

Quali sono le offerte più vantagiose del momento?

Telefonia fissa: tra le offerte più vantagiose segnaliamo quelle di fastweb superjet (29 euro/mese) che offre internet e chiamate verso i fissi illimitati, 60 minuti di chiamate verso i cellulari e attivazione gratuita. Teletu offre, invece, adsl + telefonate verso i fissi illimitati, modem e 2 ore verso i cellulari a 24,90 euro/mese, mentre Infostrada offre a 29,95 euro al mese anche le telefonate verso i mobili illimitate e l’attivazione gratuita.

Telefonia mobile: Wind offre 200 minuti, 100 sms e 2 giga di internet illimitato a 10 euro al mese. Vodafone, invece, offre 500 minuti verso tutti a 9,90 euro al mese ma solo per contratti di almeno 24 mesi.