Eventi a Como nel periodo Natalizio

como nataleCi avviciniamo oramai all’avvento natalizio 2015. Anche a Como e nei suoi dintorni, come in altre cittadine, sono previsti numerosi appuntamenti per il mese di dicembre. Già dal 28 novembre, fino al 6 gennaio 2016, in piazza Cavour si può trovare il pattinaggio sul ghiaccio, al costo di ingresso di 5 euro; imperdibile attrazione che accompagnerà cittadini e visitatori per tutto il periodo natalizio.

Per un clima deliziosamente prefestivo, nelle medesime date del pattinaggio sul ghiaccio è presente l’allestimento del suggestivo mercatino natalizio che, come ogni anno, offre profumi e colori che scaldano il cuore. Nelle piccole casette di legno vengono proposti oggetti di artigianato, prodotti gastronomici, bigiotteria e tanto altro. L’orario di attività è previsto tutti i giorni dalle ore 09.00, fino alle 19.00.

Altra attrazione che contribuirà a rendere la cittadina ulteriormente piena di magia sarà il Como Magic Light Festival che, fino al 6 gennaio 2016, proporrà proiezioni luminose su varie strutture architettoniche, ricreando temi come il presepe o paesaggi naturali; tutto ciò contribuirà a rendere ancora più suggestivo il clima fiabesco delle principali piazze della cittadina.

A parte gli eventi e le installazioni dedicate al tema di Natale, sono previste nel calendario diverse interessanti attrazioni dedicate all’arte e alla cultura. Già dal 22 novembre e fino all’8 maggio la Fondazione Ratti propone al pubblico una mostra collettiva per la celebrazione del 30° anniversario della stessa, cogliendo l’occasione per ricordare anche il centenario della nascita del designer, imprenditore e collezionista che diede vita alla fondazione: Antonio Ratti.

Un altro importante appuntamento nel calendario comasco è quello che, fino al 20 dicembre, esporrà con ingresso libero gli artisti Lalzo Passi Norberto e Tania Brassesco, vincitori di un contest avvenuto a Como quest’anno. Per i più piccoli invece il 1 dicembre alla Feltrinelli di via Cantù ci sarà uno dei 7 incontri del ciclo Discover Como che ha preso piede nella libreria a partire dal 3 novembre.

Queste iniziative sono ogni anno un’occasione per molte famiglie per fare una gita fuori porta o, per i locali, per fare qualcosa di diverso dal solito. Essendo il territorio comasco e circostante molto florido anche nel settore dei ristori, non sarà difficile per i visitatori scegliere fra gli invitanti ristoranti sul lago di Como.