Flogosi acuta: che cos’è? Quali sono le sue cause e i suoi rimedi?

Quando facciamo movimento essere concentrati per far bene l’esercizio è importante per far si che riesca, inoltre se si perde l’equilibrio e si cade ci si potrebbe fare molto male, soprattutto a quella parte del corpo in cui si è presa la botta.

Per questo, ed anche altre cause, una persona può soffrire di forme di infiammazione che possono far male per parecchio tempo oppure sparire entro poche ore.

Ovviamente è tutto normale, si tratta solo di una risposta che il nostro organismo dà a vari traumi oppure danni provocati da agenti esterni e quando è in atto questa infiammazione prende il nome di Flogosi.

Cosa significa quando si parla di flogosi acuta?

Quali sono le altre cause e i possibili rimedi?

Che cos’è?

Quando si parla di Flogosi acuta s’intente un’infiammazione interna al corpo causata sia da un trauma subito, come una caduta da un punto alto, e in alcuni casi, pericoloso, oppure è una risposta che l’organismo riesce a mettere in atto come risposta ad un danno cellulare che viene provocata da agenti esterni come virus e batteri.

Può avere anche una natura tossica provocata da veleni, ad esempio se ci pungono o mordono animali come serpenti o insetti.

In questo caso è meglio correre in ospedale o chiamare subito i soccorsi, mentre per altre infiammazioni è meglio aspettare che passi da sola senza allarmarsi troppo.

Quali sono le sue cause?

Come scritto prima, le cause che possono causare questa tipologia di infiammazione possono derivare da cause traumatiche, infezioni di tipo batteriologico o tossico/chimico.

A seconda del danno può essere di due differenti tipologie:

  • Acuta: quando la risposta è rapida e poi il tessuto infiammato si riesce a cicatrizzare velocemente;
  • Cronica: quando il processo di infiammazione dura nel tempo e la la risposta alla cura e alla cicatrizzazione nel tessuto tarda ad arrivare.

Quali sono i suoi rimedi?

A seconda della causa:

  • traumi,
  • infezioni batteriche,
  • veleni,
  • altri danni cellulari.

È indispensabile mantenere la calma, inoltre se il punto interessato può far male per via di un trauma come una caduta o un incidente di altro tipo, una cosa che bisogna fare subito è prendere il ghiaccio e lasciarlo per alcuni minuti.

Durante un’infezione i vasi sanguigni si allargano e fanno scorrere più sangue, in questo modo poi la persona si sentirà male, soprattutto nel punto in cui ha preso la botta e col ghiaccio si riesce a riportare la normalità.

Il freddo è un ottimo vasocostrittore, ovvero, un qualcosa che stringe i vasi sanguigni, ed è molto utile in questi casi, ed è utile anche tenere alzata la parte interessata per permettere una circolazione regolare.

Un altro metodo che funziona è cercare di rilassarsi e stare a riposo, questo anche se c’è di mezzo un’infezione batterica in corso, e anche qui qualcosa di fresco, come una benda umida di acqua fredda, aiuta ad abbassare l’infezione in corso.

Mentre se si tratta di una causa chimica bisogna correre in ospedale per evitare che il veleno continui la circolazione ed infetti gli organi.