Milano città della moda: com’è nato il quartiere e quando inizia la settimana della moda?

Una delle città più visitate durante sia le vacanze che per le gite fuoriporta è senza dubbio Milano.

Capoluogo della regione Lombardia, è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia, per le sue belle strutture come il Duomo, la Galleria ed i vari palazzi che si trovano in giro per la città.

Ma Milano non è solo famosa per queste cose, è proprio in questa città che si trova un noto quartiere che si chiama “Quartiere della moda“.

Com’è nato questo famoso quartiere?

Perché è così noto?

E quando inizia la settimana della moda a Milano?

Com’è nato il quartiere?

Per scoprire quando è nato questo famoso quartiere, e soprattutto dove si trova, bisogna fare un lungo salto temporale fino al 1848 – 1871, esso è il pieno periodo rinascimentale, in questo posto molte città-stato, soprattutto italiane, erano considerate come principali città con grande influenza culturale.

Soprattutto città come Torino, Milano, Genova, Firenze, Venezia, Roma e Napoli, erano considerate come maggiori città in cui la moda riusciva a sopravvivere.

Per quanto riguarda il quartiere di Milano, è un complesso di negozi di lusso come gioiellerie, showroom di abbigliamento, boutique di arredamento, atelier e design.

Si trova all’interno del Municipio 1 di Milano, intorno ad esso sono presenti pure le principali vie della moda, conosciute da tutti gli amanti dello shopping, e anche molto visitate dai turisti:

  • Via Manzoni,
  • Corso Venezia,
  • Via della Spiga;
  • Via Monte Napoleone.

Il quartiere è nato circa nel 1804, quando ancora Napoleone era al potere, infatti è presente un’altra via molto nota a Milano che si chiama Via Montenapoleone che è stata definita come la via più costosa d’Italia.

Proprio in questo quartiere molti stilisti sono riusciti a elevarsi e a creare i famosi marchi che conosciamo in tutto il mondo anche solo dalle sigle su vari manifesti pubblicitari o sulle insegne di vari negozi.

Molti di loro hanno avuto la fortuna di fare una grande carriera basata sulla moda e sui vestiti che, ogni anno, cambia per modello, colore e anche materiale per fare i vestiti.

Quando inizia la settimana della moda?

Anche la famosa settimana della moda è molto famosa sia in Italia che in tutto il mondo e si svolge circa due volte durante l’anno.

Nacque durante il 1958 e da subito è diventato uno degli eventi più importanti dedicati al mondo della moda come in altre città importanti come New York, Parigi e Londra.

Viene indetta dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, un’organizzazione molto famosa, e conosciuta anche per essere a non scopo di lucro, che riesce ogni anno a gestire, organizzare, coordinare e promuovere l’andamento della moda italiana, soprattutto a Milano.

All’inizio veniva svolta nella zona Fiera di Milano che si trova in Via Gattamelata, ora invece si fa nella zona Fashion Hub.

Come scritto prima, viene svolta due volte l’anno, con tanto di sfilate di modelle e modelli, durante febbraio/marzo viene svolta l’evento autunno/inverno.

Mentre durante settembre/ottobre si svolge la sfilata dedicata alla primavera/estate.