La Mole Antonelliana simbolo di Torino

mole antonellianaIl simbolo della città di Torino è la Mole Antonelliana. Si tratta della costruzione più alta della città e per diverso tempo si è vantata dello stesso primato a livello europeo. Costruita dall’architetto Alessandro Antonelli è anche sede del Museo Nazionale del Cinema. Il progetto originario doveva riguardare l’edificazione di una sinagoga concessa alla comunità ebraica, ma Antonelli ne cambiò le sorti facendo diventare la Mole l’edificio in muratura più alto d’Europa.

Nel 1964 fu costruito un ascensore panoramico esterno che nel 2000 è stato sostituito con uno con le pareti laterali trasparenti in cristallo che percorre la cabina in circa 1 minuto. Con l’ascensore si arriva al cosiddetto “tempietto” sotto la guglia, da cui si gode una bellissima veduta panoramica della città e delle montagne circostanti.

La costruzione di tutta la Mole fu realizzata senza la struttura metallica, troppo costosa per l’epoca, ma con una muraria a scheletro. Su tutto l’edificio troneggia la cupola. Tutte le decorazioni interne furono distrutte nel corso dei lavori che sostituirono la vecchia creazione Antonelliana ad una in cemento armato.

Quando nel 1941, su progetto della collezionista e storica Maria Adriana Polo, nacque il Museo Nazionale del Cinema, la Mole mise a disposizione solo alcuni locali. E’ dal 2000 che il Museo è interamente ospitato in pianta stabile nella Mole Antonelliana. La combinazione è stata vincente dal punto di vista dell’attrattiva turistica visto che è uno dei musei più visitati d’Italia.

Il Museo ospita macchine ottiche pre-cinematografiche, attrezzature cinematografiche antiche e moderne e pezzi provenienti da film cult italiani e non. Vi sono collezioni dedicate all’archeologia del cinema, alla storia della fotografia e alle raccolte di cinema.

I voli per Torino sono operati soprattutto da Air Italy, da Alitalia, dalla Blu Panorama e dalla Meridiana Fly. I voli atterrano all’aeroporto di Torino – Caselle “Sandro Pertini” che dista 16 km dal centro città e che offre ottimi servizi di collegamento.