Spello, la “capitale dei fiori”

spelloSpello è una delle località più suggestive dell’Umbria, uno di quei luoghi che bisogna assolutamente visitare almeno una volta nella vita. La nostra visita a Spello inizia dalla sua parte più bassa, quella che conserva le Mura di cinta Romane nelle quali si aprono tre porte: la Porta Urbica, la Porta Consolare e la Porta Venere, quest’ultima con le sue due belle e imponenti torri di Properzio.

Poco più avanti troviamo una chiesa del 1025 di proprietà dei Camaldolesi dell’Abbazia di San Silvestro di Collepino, rimaneggiata nel corso degli anni ma che ha mantenuto inalterate le decorazioni con le ghirlande di foglie d’acanto del portale romanico.

La Cappella Baglioni al suo interno è famosa per gli affreschi del Pinturicchio e per contenere l’autoritratto dell’artista. Passeggiando per Spello il nostro sguardo cade sui ruderi dell’Anfiteatro Romano, sul Teatro con le sue sculture marmoree, sui resti del Tempio di Diana, sull’arco romano della Fortezza, sugli acquedotti.

Tutte testimonianze di quanto Spello e tutta l’Umbria in generale furono importanti ai tempi dei nostri antichi fondatori. Nel corso del 1800, gli scavi portarono alla luce la Casa Romana risalente al I secolo d.C. e restaurata nel II.

Addentrandoci possiamo ammirare l’originale pavimento a mosaico in tessere bianche e nere, il grande ambiente in cui si svolgevano le riunioni familiari e le quattro stanze laterali. Spello è una meta del turismo religioso conosciuta in tutta Italia per le sue infiorate: in occasione della processione del Corpus Domini, le strade del borgo antico vengono cosparse di fiori, mentre le vie del centro vengono adornate con quadri sacri composti con petali di fiori. E’ uno colpo d’occhio assolutamente suggestivo, accompagnato, durante la “Notte dei fiori”, da spettacoli in musica e da mostre.

Per quanto riguarda il soggiorno il nostro consiglio è quello di scegliere uno dei tanti agriturismi della zona. L’Umbria, infatti, è una delle regioni con il maggior numero di agriturismo. Se ne possono trovare di bellissimi per tutti i gusti e tutte le tasche, con soluzioni che permettono di soggiornare immersi nella natura sia in appartamenti che in camere.