Superare la tristezza è possibile?

superare-tristezzaPurtroppo la vita frenetica di tutti i giorni ci spinge a vivere secondo ritmi quasi insostenibili. Non a caso negli ultimi anni è esploso il numero di persone che ricorrono alle cure mediche per curare disturbi della psiche. Uno dei più diffusi, e a cui ancora non si è riusciti a dare un nome, è quella sensazione di tristezza diffusa che affligge molti italiani e che così tanto ci fa stare male.

Può capitare a tutti noi magari quando si affronta un periodo delle propria vita particolarmente intenso, dove stress e stanchezza la fanno da padroni. Per nostra fortuna però, nel 90% dei casi, si tratta solo di un disturbo e, quindi, possiamo provare a superarlo anche da soli.

Come superare la tristezza

Per provare a superare questo momento di tristezza apparentemente immotivato abbiamo 2 possibilità:

  • rivolgerci ad un bravo psicologo;
  • provare a superarla da soli;

Proviamo a vedere come approcciarsi a questa seconda soluzione in maniera davvero molto semplice e alla portata di tutti. Per prima cosa ti segnalo questo interessante articolo che spiega come superare la tristezza. Qui di seguito, invece, abbiamo selezionato alcuni consigli che pensiamo possano tornarti utili per fare un tentativo che, siamo sicuri, andrà a buon fine:

  • la tristezza è necessaria: parliamoci chiaro la tristezza è necessaria perchè ci da lo stimolo per ritrovare il sorriso. Questo, ovviamente, non sarà sufficiente a superare il momento ma ci farà capire che non siamo afflitti da nessuna malattia ma, al contrario, da un semplice disturbo.
  • tutti siamo tristi:un’altra cosa su cui dobbiamo riflettere è che tutti, chi più chi meno, affrontiamo momenti di tristezza nella vita. Non pensare di essere l’unico perchè faresti un grosso sbaglio. Il prendere atto di essere uno dei tanti ti farà vedere le cose in un’ottica diversa.
  • la tristezza può essere una difesa: la tristezza può anche essere una difesa del corpo. Ci sono momenti in cui si chiede troppo a noi stessi, troppo stress psico fisico che porta ad uno stato di malessere generale che si trasforma in tristezza. Se ti rendi conto di essere stanco cerca di rallentare i ritmi della tua vita, prendendoti qualche piccolo momento per te e per le cose che ti piacciono e vedrai che riuscirai a superare questo momento di tristezza in men che non si dica.