Cosa vedere in Toscana tra Cecina e Volterra

cecinaLa Toscana è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. In questa magnifica regione si possono trovare alcuni dei contesti naturali più suggestivi del nostro paese ma, anche, incredibili cittadine medievali nonchè alcune delle città d’arte più prestigiose. Oggi vogliamo ispirarvi una visione diversa della Toscana con un percorso che va da Cecina a Volterra.

Situata nella parte meridionale della provincia di Pisa, l’Alta Val di Cecina offre un paesaggio che passa dall’andamento ondulato delle colline metallifere per digradare fino alla Costa degli Etruschi; la zona offre tantissime possibilità per gli amanti di passeggiate ed escursioni, sia a piedi che a cavallo, in particolare nelle zone di Berignone e Monterufoli.

La zona ha una forte vocazione turistica: molti sono gli appartamenti o gli agriturismo disponibile per chi vuole trascorrerre un breve soggiorno. Volterra, già di per se una località dalla ricca offerta storico – culturale, può essere il punto di partenza per visitate località di primaria importanza come Siena e San Gimignano, ma anche meno conosciute, come Montecatini Val di Cecina, col suo borgo caratterizzato dalla consueta piazza principale su cui si affacciano la chiesa e il Palazzo Pretorieo.

Sul versante opposto della Valle si trova invece Querceto, un tipico borgo medievale foritificato, circondato da boschi e valli; nelle vicinanze, i soffioni boraciferi della valle del Diavolo: salendo verso Montecerboli è possibile ammirare dall’alto tutta la zona. Presso Larderello è il Museo della Geotermia; mentre gli amanti della montagna potranno effettuare escursioni fino alle sorgenti del fiume Cecina.

Nella zona della Colline Metallifere si trova anche il Borgo di Pomarance, mentre Monteverdi Marittimo, sul fiume Cornia, reca testimonianze di origine pià antica; nella stessa zona si possono visitare le secche di Vada, luogo dello sbarco di Garibaldi nel 1867.

Inutile dire che in questi luoghi la soluzione migliore per passare delle splendide vacanze sia quella dell’agriturismo. Qui si possono trovare strutture molto belle, spesso ricavate in antichi casali ristrutturati, che offrono camere e appartamenti immersi nella natura ma, al tempo stesso, dotati di ogni comfort necessario.