Cosa fare e vedere a Monaco di Baviera

monaco di bavieraMonaco di Baviera è, forse, una delle città più belle e affascinanti di tutta la Germania. Proprio per questo è, anche, una meta molto apprezzata dai turisti europei e in particolare da quelli italiani anche per via dell’Oktoberfest, rassegna che ogni anno attira milioni di visitatori.

L’Oktoberfest (Festa d’ottobre) è la più grande fiera del mondo che si tiene ogni anno a Monaco negli ultimi 2 fine settimana di settembre e il primo di ottobre. Qui i visitatori consumano, ogni anno, circa 7,5 milioni di boccali di birra, il prodotto tipico più famoso della città. Sicuramente rappresenta un evento di grande importanza ma non è l’unico motivo per il quale vale la pena visitare la città.

Oltre, all’Oktoberfest, Monaco offre innumerevoli altre attrazioni: parchi, musei,monumenti e moltissimo altro ancora. In questa piccola guida cercheremo di scoprire tutto quello che bisona sapere per organizzare una vacanza in questa splendida città senza spendere troppo.

Il centro storico di questa città tedesca è davvero meraviglioso, un mix perfetto di antico e moderno che si alterna regalando scenari e scorci di indescrivibile bellezza. Tra i luoghi che bisogna assolutamente visitare segnaliamo Marienplatz, la piazza principale dove ha sede anche il municipio, Residenz, il palazzo reale, e Frauenkirche, una splendida cattedrale gotica.

Molto affascinante anche la Vecchia Pinanoteca (Alte Pinakothek) con opere d’arte del trecento e il Deutsches Museum, il museo della Scienza. Da visitare, anche, l’Englischer Garten, un fantastico parco di oltre 370 ettari.

Inutile dire che Monaco di Baviera è, anche, molto famosa per le sue birrerie considerate tra le più buone del mondo. Non a caso esistono diverse agenzie che offrono dei veri e propri tour delle birrerie della città che oltre ad offrire un prodotto di altissimo livello meritano di essere visitate anche in quanto facenti parte della tradizione storico-culturale.

Organizzare una vacanza a Monaco di Baviera non è molto costoso. In zona si possono trovare diversi hotel di buon livello con prezzi decisamente abbordabili. Stessa cosa vale per quanto riguarda i voli che, vista la vicinanza con l’Italia, vengono proposti a prezzi molto interessanti.