Cosa vedere a San Marino

san marino vaacanzeLa Repubblica di San Marino è un vero e proprio paradiso situato a pochi chilometri di distanza dalla romagna e visitato da milioni di turisti ogni anno. Qui si possono ammirare le bellezze naturalistiche, i castelli, i paesaggi mozzafiato, le bellezze architettoniche e la grande tradizione enogastronomica.

Sono davvero tantissime le cose che si possono fare e vedere in questa piccola perla. Tra le tante cominciamo con il segnalare alcuni dei principali monumenti della città come le tre torri, Rocca Guaita a base pentagonale con lo stemma barocco in pietra simbolo della Repubblica e adibita principalmente a carcere di guerra, Rocca Cesta a 750 metri di altezza sul Monte Titano e che ospita il Museo delle Armi Antiche con più di 500 oggetti preziosi risalenti alle battaglie antiche e Montale o Terza Torre, a base pentagonale e molto resistente anche se è la più piccola in dimensioni delle tre.

La visita alle tre torri ha un costo dai 3 ai 4,50 euro e l’accesso è sospeso solo per il primo gennaio, il pomeriggio del 2 novembre e per il 25 dicembre. Da non perdere sono anche il Monastero di Santa Chiara con i giardini interni la cui entrata è su Via Omerelli e che oggi ospita esposizioni, mostre e sale dell’Università degli Studi di San Marino, la Chiesa di San Francesco eretto nel 1360 con un santuario e un chiostro dove oggi risiedono un museo e la Pinacoteca della città, la Basilica del Santo o Pieve risalente al XIX secolo realizzata in stile neoclassico con tre navate e sette altari con importanti parti in roccia viva e statue di valore come la statua di San Pietro. Da non perdere è anche una visita al Palazzo pubblico di San Marino con l’imponente facciata sormontata dallo stemma della Repubblica e sede oggi della vita politica locale, presso Piazza della Libertà ed il cui biglietto di ingresso costa 3 euro oppure 1,50 euro ridotto per gruppi scolastici e di 25 persone.

All’interno del Palazzo troverete sale di un valore storico inestimabile come la Sala del Consiglio dei XII, l’Ammezzato, l’Atrio, la Sala dello Scrutinio, il Vestibolo e la Sala del Consiglio Grande e Generale.
Aldilà delle bellezze storico-artistiche la Repubblica di San Marino offre percorsi naturalistici e passeggiate davvero interessanti nel mezzo di una natura ricca e incontaminata come il Parco San Marino Adventures nel mezzo della Pineta di Monte Cerreto pochi chilometri dal centro della città con percorsi facili e adatti a bambini ed adulti della durata di circa un’ora per percorrere 2 km effettivi, con aree attrezzate per pic nic e giochi di gruppo.

Un altro percorso di media facilità è il Sentiero del Castellaccio della durata di due ore alla scoperta di una fauna e una flora rigogliosissime, oppure il Sentiero del bosco, delle cascatelle e dei mulini di Canepa della durata di tre ore nel mezzo della radura alla scoperta di uccelli selvatici, funghi e piante tipiche della zona, vecchi castagni e boschi incantevoli.
Un’ultimo sentiero che vi segnaliamo è quello della Vecchia Ferovia e Laiala della durata di tre ore attrezzato con pista ciclabile e che corre lungo parte dell’antica ferrovia sammarinese che collegava Rimini a San Marino attraverso campi coltivati, verdi colline e uliveti che concorreranno a creare un’atmosfera magica e indimenticabile.

Per gli amanti dello sport San Marino offre infinite possibilità e numerose e attrezzate strutture tra cui palestre, uno stadio di baseball, un poligono di tiro, un bocciodromo, un crosso dromo, piscine, circoli di tennis, un museo dello sport e dell’Olimpismo e numerosi centri multi eventi come la Multieventi Sport Domus Serravalle.

In particolare nel centro storico troverete importanti boutique e negozi, dove poter acquistare i famosi francobolli e monete di San Marino, collezionati da tutto il mondo e da tutti i grandi appassionati di filatelia, nonché negozietti dell’artigianato locale in particolare di lavorazione di metalli preziosi, del vetro, del legno, produzione di dolci tipici, stampe e dipinti su tela e tessuti pregiati e ottimi prodotti dell’enogastronomia locale tra cui dolci, liquori, formaggi, piadine, salumi e carni pregiate.

Per i divertimenti San Marino offre delle grandi varietà di servizi tra cui quattro teatri, cinema, club, discoteche e birrerie, come il Teatro Titano in Piazza Sant’Agata, il Teatro Concordia in Via della Concordia, il Disco Pub DNA in via 28 luglio 224, oltre a numerose sale bowling e bingo. Per il vostro soggiorno vi segnaliamo l’incantevole strutture di categoria quattro stelle Hotel Cesare dove dettagli antichi e di pregio si uniscono a comodità e avanguardia, ospitandovi in una location unica ed esclusiva con i migliori comfort e di alto standard.

Per informazioni sul posto vi segnaliamo l’Ufficio di Stato per il Turismo contattabile al numero 0549-882914 e il Consorzio San Marino 2000 S.r.l. sito in Via Piana 103 e aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 per informazioni e prenotazioni alberghiere.
Raggiungere San Marino è molto semplice in quanto ben collegata sia tramite i treni di Trenitalia (info al 89 20 21) in collegamento da Rimini a San Marino, tramite gli autobus della linea Benedettini in collegamento da Rimini e Riccione, Tramite automobile e dunque percorrendo la’autostrada A14 Bologna – Ancona e la Rimini – San Marino, oppure tramite l’Aeroporto internazionale Federico Fellini di Rimini – San Marino.