Cosa vedere a Santiago de Compostela

santiago-de-compostelaSantiago de Compostela, già dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è il capoluogo della Gallizia, in Spagna, ed è una importante meta sia per i turisti che per i pellegrini che vengono qui per ripercorrere il Cammino di Santiago de Compostela.

Musei, chiese e monasteri sono solo alcuni dei motivi principali per organizzare uno splendido viaggio nel cuore della Gallizia, una delle regioni più suggestive della Spagna. Passeggiare per il centro storico di Santiago de Compostela è un vero piacere e ad ogni angolo si può apprezzare un particolare di grande pregio come i tanti portali decorati, le statue e i palazzi storici.

Per non parlare degli splendidi dintorni che rendono estremamente piacevoli itinerari e visite nei borghi vicini.

Itinerari e monumenti

Sono tanti i luoghi di grande interesse storico, artistico e religioso che puoi visitare qui a Santiago de Compostela. Io ho provato a realizzare questa piccola guida per aiutarti a scegliere gli itinerai da non perdere. La Cattedrale è stata realizzata nel XIII secolo in puro stile romanico. Da ammirare il Portico de la Gloria, Puerta Santa (la porta della facciata sud che da accesso alla Cripta) e il Museo della Cripta dove sono conservate diverse reliquie e plastici delle ricostruzioni dell’epoca.

Palazzo Gelmirez è un edificio costruito in stile romanico nel XII secolo e oggi sede di importanti mostre. Da ammirare il Salone Sinoidale lungo circa 30 metri. Il Museo de Pobo Galego è situato presso il convento di Santo Domingo e al suo interno puoi ammirare una particolare collezione di oggetti di artigianato che spaziano dagli strumenti musicali agli attrezzi agricoli.

Il Monastero de San Paio de Antealtares fu realizzato nel IX secolo e originariamente aveva lo scopo di ospitare la tomba di San Giacomo; splendidi i due altari. La chiesa di San Martin Pinario fu costruita nel 1500; oltre a vantare dei meravigliosi interni la chiesa fa parte del Monastero di San Martin Pinario. Nel Museo d’Arte Sacra sono conservate sculture, dipinti e altri manufatti in oro e argento di grande pregio.

Hotel Santiago de Compostela

Se stai cercando un Hotel a Santiago de Compostela ti consiglio il Husa Ciudad de Compostela; questo albergo offre un alto standard qualitativo, camere ampie, pulite e dotate di ogni comfort e in più la comodità di essere molto vicino al centro storico di Santiago de Compostela. I prezzi si aggirano intorno ai 60 euro per camera.